Pašalić e Lookman firmano il 2-0 sull’Empoli

Successo al Gewiss Stadium

Con un gol per tempo, i nerazzurri superano l’Empoli nella 34ª giornata della Serie A TIM 2023-2024 e si portano a 57 punti, a due lunghezze dal quinto posto occupato dalla Roma (con una partita in meno). Al Gewiss Stadium di Bergamo finisce 2-0 per la squadra di Gasperini che conquista la terza vittoria nel giro di una settimana dopo i successi sul Monza in campionato e sulla Fiorentina in Coppa Italia.

Dopo un colpo di testa alto di El Bilal e una conclusione di Lookman deviata in angolo dalla difesa empolese in avvio di partita, un una deviazione aerea di Djimsiti sopra la traversa al 25′, la gara si sblocca al 42′ con un rigore guadagnato da El Bilal (colpito da Pezzella, fallo rilevato dopo segnalazione del V.A.R.) e trasformato con freddezza da Pašalić.

Nella ripresa arriva subito il raddoppio: inarrestabile discesa di Lookman conclusa con un mancino a pelo d’erba che batte Caprile per il 2-0. Al 60′ nerazzurri vicini al terzo gol prima con una conclusione di Lookman deviata in angolo da un difensore e poi con la battuta ravvicinata di Hien stoppata da Caprile. Al 63′ Hateboer trova Miranchuk, ma la deviazione di testa è debole. Empoli pericoloso al 69′ con la deviazione sul primo palo di Kovalenko che trova però solo l’esterno della rete. All’80 ci prova anche Marin dalla distanza, ma Carnesecchi blocca senza problemi. Più pericoloso il sinistro a giro di Cambiaghi all’89’: palla di poco sopra la traversa. Al Gewiss Stadium finisce 2-0 per i nerazzurri.

Domani, lunedì 29 aprile, è già tempo di pensare alla semifinale d’andata di UEFA Europa League con la squadra che si allenerà al mattino al Centro Bortolotti a porte chiuse.

ATALANTA-EMPOLI 2-0

Reti: 42′ rig. Pašalić (A), 51′ Lookman (A).

Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti (57′ Kolašinac), Hien, Scalvini, Zappacosta, de Roon (57′ Éderson), Pašalić, Ruggeri (57′ Hateboer ), Miranchuk (73′ Koopmeiners), El Bilal, Lookman (84′ De Ketelaere). A disposizione: Musso, Rossi, Bakker, Adopo, Bonfanti, Comi, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Empoli: Caprile, Bereszynski, Walukiewicz (25′ Cacace), Luperto, Gyasi, Fazzini (62′ Kovalenko), Grassi (62′ Marin), Maleh (75′ Cancellieri), Pezzella, Niang (62′ Caputo), Cambiaghi. A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Shpendi, Destro, Zurkowski, Bastoni. Allenatore: Davide Nicola.

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna (assistenti Giorgio Peretti di Verona e Luca Mondin di Treviso, IV ufficiale Francesco Cosso di Reggio Calabria, V.A.R. Daniele Doveri di Roma 1, A.V.A.R. Marco Guida di Torre Annunziata).

Note: ammoniti Luperto (E), Kovalenko (E), Scalvini (A).

  • 28/04/2024
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Empoli