A Frosinone non basta il gol di Zapata

Battuta d'arresto al Benito Stirpe

Nella 2ª giornata della Serie A TIM 2023-2024 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone non basta il gol di Zapata: i tre punti vanno al Frosinone che vince 2-1.

Gara subito in salita: al 5′ il Frosinone passa con il tiro nell’angolino di Harroui. Risposta nerazzurra affidata al sinistro di Zapata: tiro potente ma alto. Al 17′ l’occasione per pareggiare: Koopmeiners taglia l’area da sinistra con un cross teso, Zappacosta ci arriva in spaccata sul secondo palo ma non riesce a inquadrare la porta. Al 23′ il Frosinone raddoppia con Monterisi che risolve una mischia in area.  Lo stesso Monterisi al 30′ si immola sulla girata di Zappacosta nel cuore dell’area.

La ripresa si apre con due cambi: dentro De Ketelaere e Zortea. Aumenta la spinta nerazzurra e al 56′ si dimezza lo svantaggio: Éderson verticalizza per Zapata che riceve spalle alla porta, si gira e di potenza batte Cerofolini. L’attaccante colombiano raggiunge Cristiano Doni a quota 69 gol, in testa alla classifica dei marcatori in Serie A di tutti i tempi in maglia nerazzurra. Al 69′ grande chance per pareggiare: scambio in velocità con Scamacca che libera al centro dell’area Scalvini, ma la conclusione è troppo centrale e Cerofolini para. Al 75′ bella iniziativa di De Ketelaere che si inserisce in area e impegna Cerofolini. All’84’ il colpo di testa di Scamacca sorvola di poco la traversa. È l’ultima vera occasione, allo stadio Stirpe vince il Frosinone 2-1.

La ripresa degli allenamenti è fissata per lunedì pomeriggio al Centro Bortolotti di Zingonia con una seduta a porte chiuse.

FROSINONE-ATALANTA 2-1

Reti: 5′ Harroui (F), 23′ Monterisi (F), 56′ Zapata (A).

Frosinone: Cerofolini, Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza, Gelli, Mazzitelli, Harroui (82′ Szyminski), Baez (61′ Garritano), Cheddira (82′ Cuni), Barrenechea (74′ Brescianini). A disposizione: Palmisani, Borrelli, Caso, Kvernadze, Canotto, Macej, Lusuardi. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Atalanta: Musso, Djimsiti (75′ Muriel), Scalvini, Kolašinac, Zappacosta (46′ Zortea), de Roon, Éderson, Ruggeri (81′ Bakker), Koopmeiners, Zapata (68′ Scamacca), Lookman (46′ De Ketelaere). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Pašalić, Adopo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata (assistenti Niccolò Pagliardini di Arezzo e Giuseppe Perrotti di Campobasso, IV ufficiale Alberto Santoro di Messina, V.A.R. Federico Dionisi di L’Aquila, A.V.A.R. Matteo Gariglio di Pinerolo.).

Note: ammoniti Barrenechea (F), Lookman (A), de Roon (A).

 

  • 26/08/2023
  • Serie A Tim
  • Frosinone/Atalanta