Tante palle-gol ma vince l’AZ 0-1

Al Gewiss Stadium passano gli olandesi

Nell’ultimo test internazionale prima della ripresa del campionato, al Gewiss Stadium di Bergamo passa l’AZ Alkmaar grazie a un gol in avvio di partita. I nerazzurri creano molto e costruiscono tante occasioni da gol (anche un palo e un rigore fallito), ma la porta degli olandesi resta inviolata.

Gara subito in salita perché, dopo una trentina di secondi la pressione alta degli ospiti produce subito i suoi frutti con Evjen che intercetta un passaggio nell’area nerazzurra e devia alle spalle di Sportiello. La reazione atalantina non si fa attendere e al 10′ è splendida l’azione personale di Højlund che riesce a liberare il tiro dal limite dell’area ma colpisce il palo a portiere ormai battuto. Passano due minuti e ci prova anche Éderson con una conclusione dalla lunga distanza che Verhulst toglie dall’incrocio dei pali non senza difficoltà. Dopo un break olandese ancora con Evjen al 25′ (Sportiello blocca), i nerazzurri vanno vicinissimi al pareggio a cavallo della mezzora, prima con una conclusione di potenza di Lookman (Verhulst si oppone di istinto) e poi con un colpo di testa di Palomino sugli sviluppi di un corner (palla di poco fuori). Prima dell’intervallo una triplice conclusione di de Roon non trova fortuna, finché Koopmeiners devia a lato da buona posizione.

In avvio di ripresa AZ vicino al 2-0 al 53′, prima con una conclusione alta di Reijnders e poi con un inserimento centrale di Evjen stoppato da Sportiello in uscita. I nerazzurri hanno però l’occasione per pareggiare al 79′: Zapata si conquista un rigore anticipando il portiere, ma poi dal dischetto si vede respingere la conclusione da Verhulst e poi non trova lo specchio sul successivo tap-in. L’ultima occasione è sulla testa di Mæhle, ma la deviazione da posizione favorevole termina a lato.

La preparazione dei nerazzurri proseguirà domani, venerdì 30 dicembre, con un’altra amichevole, questa volta al Centro Bortolotti di Zingonia contro il Crema, formazione di Serie D (fischio d’inizio alle 15, porte aperte fino ad esaurimento posti).

ATALANTA-AZ ALKMAAR 0-1

Rete: 1′ Evjen (AZ).

Atalanta: Sportiello, Toloi (86′ Okoli), Palomino (57′ Scalvini), Djimsiti, Zappacosta (46′ Mæhle), de Roon (86′ Boga), Éderson (67′ Malinovskyi), Ruggeri (57′ Soppy), T. Koopmeiners, Højlund (67′ Zapata), Lookman (67′ Muriel). A disposizione: Rossi, Bertini, Zortea. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

AZ Alkmaar: Verhulst, Sugawara, Hatzidiakos, Beukema, M. de Wit (63′ Kerkez), Clasie (63′ Bazoer), Reijnders (89′ P. Koopmeiners), Evjen (75′ Dekker), Odgaard (63′ D. de Wit), Pavlidis (89′ Barasi), Karlsson (89′ Lahdo). A disposizione: Owosu-Oduro, Deen, van Brederode, Buurmeester. Allenatore Pascal Jansen.

Arbitro: Andrea Colombo di Como (assistenti Giorgio Peretti di Verona e Luigi Rossi di Rovigo, IV ufficiale Matteo Gualtieri di Asti).

Note: al 79′ Verhulst (AZ) para un rigore a Zapata (A).

  • 29/12/2022
  • Atalanta-AZ Alkmaar
  • Amichevoli