Atalanta-Monza: le curiosità statistiche

Per Holm esordio ufficiale in nerazzurro

Sabato nel successo per 3-0 sul Monza ha fatto il suo esordio ufficiale con la maglia dell’Atalanta Emil Holm, a soli due giorni dal suo arrivo in nerazzurro. L’esterno svedese ha dato il cambio a Davide Zappacosta a un quarto d’ora dalla fine, sfiorando nel recupero anche il gol.

Di reti ne ha invece segnate due Gianluca Scamacca, e sono stati i suoi primi gol in nerazzurro. L’attaccante ha così impreziosito la sua prima maglia da titolare con una splendida doppietta, la quinta personale in carriera nella massima serie italiana. Anche nell’ultima volta in cui Scamacca era andato a segno in serie A, prima dell’esperienza inglese con il West Ham, aveva realizzato una doppietta (nel successo del Sassuolo per 3-1 sul campo del Bologna alla penultima giornata del campionato 21/22).

Infine alcune curiosità segnalate sul sito della Lega Serie A: i nerazzurri sono imbattuti nelle ultime 52 partite di Serie A TIM in cui hanno terminato in vantaggio il primo tempo (43 vittorie e 9 pareggi), a partire dal 20 gennaio 2020 contro la Spal (sconfitta 1-2). L’Atalanta è stata la squadra che ha creato più occasioni da gol (18) e quella che ha confezionato più passaggi-chiave (15, come il Napoli) nell’ultima giornata. Scamacca è stato uno dei quattro giocatori a tirare di più (6 volte, di cui tre in porta), mentre Teun Koopmeiners è risultato secondo per occasioni da gol create (4) e cross (4).

  • 04/09/2023
  • Atalanta/Monza
  • Emil Holm
  • Teun Koopmeiners
  • Gianluca Scamacca