Atalanta-Salernitana 8-2

Gara spettacolare al Gewiss Stadium

Nella 18ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 finisce con un festival di gol il match con la Salernitana al Gewiss Stadium di Bergamo: i nerazzurri si impongono 8-2 con una prestazione di grande qualità e raggiungono la Lazio a 34 punti al quinto posto in classifica.

PRIMO TEMPO SCINTILLANTE Gara indirizzata già nel primo tempo con l’Atalanta che parte fortissimo e sblocca la partita dopo cinque minuti: azione travolgente di Boga che parte dall’out sinistro, salta tre giocatori e, complice anche una deviazione, batte Ochoa. Dopo un’occasione di Koopmeiners (Ochoa respinge di piede), la Salernitana però reagisce e trova il pareggio al 10′ con Dia. Ochoa nega il raddoppio a Lookman al 12′, ma la pressione nerazzurra cresce e al 20′ arriva il nuovo vantaggio: fallo di Fazio su Højlund e Lookman dal dischetto realizza il 2-1. Passano solo tre minuti e Scalvini con una splendida deviazione di testa sull’angolo di Koopmeiners aumenta le distanze e firma il 3-1. Al 28′ Højlund impegna Ochoa, prima di guadagnarsi il secondo rigore di giornata, stavolta per uno sgambetto dopo un dribbling secco: Ochoa riesce a respingere il tiro di Koopmeiners ma l’olandese ha gioco facile nel tap-in vincente del 4-1 (38′). Prima dell’intervallo c’è tempo anche per il quinto gol e a firmarlo è Højlund che sfrutta un’immediata verticalizzazione di de Roon per sprigionare tutta la sua potenza e battere il portiere con un preciso diagonale mancino.

FESTIVAL DI GOL La ripresa si apre con il sesto gol nerazzurro ed è un gioiello di Lookman che batte Ochoa con un gran tiro dal limite dell’area che si insacca a fil di palo (54′). Dopo un paio di minuti la Salernitana accorcia le distanze con Nicolussi Caviglia con una conclusione da fuori area. Ma al 61′ mette il suo nome nel tabellino dei marcatori anche Éderson ed è un altro gran gol con un tiro potente e preciso che si insacca sotto l’incrocio. La partita si chiude con l’8-2 che porta la firma di Zortea che trova il gol con un preciso diagonale all’85’. Prima della fine c’è tempo anche per la traversa di Koopmeiners che sfiora il nono gol al 90′.

LUNEDÌ MATTINA LA RIPRESA Nessuna sosta per i nerazzurri che già domani, lunedì 16 gennaio, si alleneranno al mattino al Centro Bortolotti di Zingonia in vista dell’impegno di giovedì contro lo Spezia negli ottavi di Coppa Italia Frecciarossa.

ATALANTA-SALERNITANA 8-2

Reti: 5′ Boga (A), 10′ Dia (S), 20′ rigore Lookman (A), 23′ Scalvini (A), 38′ Koopmeiners (A), 41′ Højlund (A), 54′ Lookman (A), 56′ Nicolussi Caviglia (S), 61′ Éderson (A), 85′ Zortea (A).

Atalanta: Musso, Toloi (59′ Demiral), Palomino, Scalvini, Zappacosta (59′ Zortea), de Roon (46′ Éderson), Koopmeiners, Ruggeri, Boga, Højlund (64′ Zapata), Lookman (81′ Mæhle). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Muriel, Djimsiti, Hateboer, Pašalić, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Salernitana: Ochoa, Lovato (46′ Gyomber), Fazio (72′ Radovanovic), Pirola (86′ Sambia), Candreva, Nicolussi Caviglia, Coulibaly, Bradaric, Vilhena (72′ Kastanos), Piatek, Dia (72′ Bonazzoli). A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Bohinen, Botheim, Valencia, Capezzi. Allenatore: Davide Nicola.

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna.
Assistenti: Andrea Zingarelli di Siena e Dario Garzelli di Livorno.
IV ufficiale: Daniele Paterna di Teramo.
V.A.R.: Federico Dionisi di L’Aquila.
A.V.A.R.: Oreste Muto di Torre Annunziata.

Note: ammonito Koopmeiners (A).

 

  • 15/01/2023
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Salernitana