Cinque curiosità su Atalanta-Roma

Le risposte alle quiz-stories

Chi servì l’assist a Scalvini nella gara d’andata?

Højlund

L’Atalanta soffre all’Olimpico ma, al 35′, Rafael Toloi trova Højlund in verticale, il danese difende il pallone dal pressing di Ibanez e Smalling e scarica il pallone al limite dell’area, dove c’è Giorgio Scalvini che controlla con il mancino e piazza il destro all’angolino.

Sotto, gli highlights della vittoria capitolina:

L’ultima espulsione a nostro favore è stata contro la Roma.

Vero

L’ultima volta che la squadra avversaria dell’Atalanta è rimasta in dieci uomini è stato in Roma-Atalanta del 5 marzo 2022, quando all’Olimpico venne espulso Henrikh Mkhitaryan nel finale di partita. Tuttavia, l’Atalanta si trovava a suo volta in dieci uomini per l’espulsione, un minuto prima, di Marten de Roon: per trovare l’ultima gara in cui i Nerazzurri siano effettivamente stati in superiorità numerica, bisogna risalire ad Atalanta-Benevento 2-0, 12 maggio 2021, espulso Caldirola al minuto 82.

C’è un unico precedente giocato di lunedì, quanto è finito?

3-3

L’unico precedente tra Atalanta-Roma giocato di lunedì è il 3-3 del 27 agosto 2018: Roma subito avanti con un gran gol di tacco di Pastore, Atalanta che ribalta il match già nel primo tempo con le reti di Castagne e la doppietta di Emiliano Rigoni; nella ripresa, Florenzi e Manolas riportano il risultato in parità.

 

 

In Atalanta-Roma 2-1 del 15/2/2020, Pašalić entra e segna dopo __ secondi.

19

La Roma passa in vantaggio nella prima frazione di gioco grazie ad una bella conclusione da fuori area di Edin Dzeko. Nella seconda frazione di gioco, Palomino trova il gol del pari in estirada dopo la spizzata di Djimsiti sul corner battuto da Gomez; questione di poco per il vantaggio nerazzurro: Pašalić entra in campo ed impiega appena 19” a pennellare il suo destro all’incrocio dei pali per battere Pau Lopez e regalare i tre punti all’Atalaanta.

Quanti gol ha segnato Spinazzola nell’Atalanta?

1

Nonostante sia negli anni diventato uno dei migliori esterni d’Europa, Leonardo Spinazzola nelle sue 62 presenze in maglia nerazzurra tra il 2014 e il 2018, ha realizzato un solo gol, peraltro al suo esordio, contro il Pisa in Coppa Italia.

  • 23/04/2023
  • Atalanta/Roma
  • Serie A
  • Serie A Tim