Coppa Italia Atalanta-Fiorentina 2-3

Gara decisa nel recupero

Si ferma n quarti di finale la corsa nella Coppa Italia Frecciarossa 2021-2022: al Gewiss Stadium di Bergamo passa la Fiorentina per 3-2 con un gol all’ultimo secondo.

La partita si sblocca al 9′ con il rigore di Piatek (assegnato dopo il richiamo del V.A.R.). Il pareggio arriva alla mezzora con una prodezza di Zappacosta che con un destro a giro di straordinaria precisione, trova l’incrocio più lontano. Al primo minuto di recupero nerazzurri vicinissimi al raddoppio con la deviazione volante di Boga che si stampa sul palo. Il 2-1 arriva comunque nella ripresa al 56′ ed è la prima gemma nerazzurra di Boga che salta in velocità due difensori e piazza la palla nell’angolino. Al 71′ però secondo rigore per la Fiorentina, stavolta Musso respinge il tiro di Piatek, ma lo stesso attaccante viola è il più lesto a ribadire in rete. Al 78′ secondo legno di giornata colpito dai nerazzurri: stavolta è la traversa a fermare il tiro di Zappacosta. Passa un minuto e i viola restano in dieci per l’espulsione di Quarta che rimedia il secondo giallo per fermare Muriel. Al 92′ Djimsiti sfiora il gol della vittoria con un colpo di testa fuori di poco. E all’ultimo secondo però, quando i supplementari sembrano delinearsi, la Fiorentina trova il gol della qualificazione con Milenkovic.

ATALANTA-FIORENTINA 2-3

Reti: 9′ Piatek (F) su rigore, 30′ Zappacosta (A), 56′ Boga (A), 71′ Piatek (F), 94′ Milenkovic (F).

Atalanta: Musso, Djimsiti, Demiral, Palomino (37′ Koopmeiners), Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta, Pašalić (75′ Pessina), Malinovskyi (75′ Muriel), Boga. A disposizione: Rossi, Sportiello, Mæhle, Mihaila, Scalvini, Panada, De Nipoti, Renault. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Fiorentina: Terracciano, Odriozola, Quarta, Igor, Biraghi, Castrovilli (60′ Bonaventura), Torreira, Maleh (82′ Milenkovic), Gonzalez (60′ Sottil), Piatek, Saponara (75′ Ikonè). A disposizione: Rosati, Callejon, Cabral, Terzic, Venuti, Duncan, Amrabat, Nastasic. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.
Assistenti: Luca Mondin di Treviso e Valerio Colarossi di Roma 2.
IV ufficiale: Andrea Colombo di Como.
V.A.R.: Marco Guida di Torre Annunziata.
A.V.A.R.: Giorgio Peretti di Verona.

Note: al 79′ espulso per doppia ammonizione Quarta (F), ammoniti de Roon (A), Pašalić (A), Igor (F).

  • 10/02/2022
  • Atalanta/Fiorentina
  • Coppa Italia