Coppa Italia Frecciarossa, battuto il Milan al Meazza: è semifinale!

Decide una doppietta di Koopmeiners

Con una doppietta di Koopmeiners l’Atalanta batte il Milan 2-1 allo stadio Meazza e con una grande prestazione conquista l’accesso alle semifinali di Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024 dove affronterà la Fiorentina.

Dopo un tiro di Musah arginato in angolo da Carnesecchi, occasione anche per i nerazzurri con un tiro al volo di Holm che finisce alto. Al 37′ sulla sponda di De Ketelaere, de Roon viene ostacolato da due difensori e non può spingere in rete, ma per l’arbitro l’intervento è regolare. Al 45′ Milan in vantaggio con Leao, ma è immediata la reazione dei nerazzurri che trovano il pareggio prima dell’intervallo con la girata di Koopmeiners sul cross da destra di Holm per l’1-1.

La ripresa si apre con ancora Koopmeiners pericoloso, Maignan si allunga a deviare la conclusione mancina dell’olandese. Ancora Koopmeiners al tiro al 55′ ma la palla finisce a lato. Al 59′ arriva il sorpasso: Miranchuk punta Jimenez che interviene fallosamente in area. È rigore e dal dischetto Koopmeiners spiazza Maignan e firma l’1-2. Ancora nerazzurri pericolosi con una deviazione smorzata di De Ketelaere e un tiro di Éderson che il portiere milanista neutralizza, quindi con un tiro a giro di Miranchuk che sfiora il palo. Al 69′ ci prova anche Éderson: la conclusione del brasiliano deviata da Musah esce di poco. Due minuti più tardi è bravo Carnesecchi a deviare in angolo la conclusione velenosa di Pulisic. Nel finale i nerazzurri resistono alla pressione dei rossoneri: al Meazza finisce 2-1 ed è semifinale.

MILAN-ATALANTA 1-2

Reti: 45′ Leao (M), 45’+2′ e 59′ rigore Koopmeiners (A).

Milan: Maignan, Calabria (62′ Simic), Gabbia (39′ Kjaer), Hernandez, Musah, Loftus-Cheek (73′ Giroud), Reijnders (73′ Adli), Jimenez (62′ Terracciano), Pulisic, Jovic, Leao. A disposizione: Nava, Mirante, Romero, Kjaer, Traore, Zeroli, Bartesaghi. Allenatore: Stefano Pioli.

Atalanta: Carnesecchi, Scalvini (87′ Hien), Djimsiti, Kolašinac, Holm, de Roon (42′ Pašalić), Éderson, Ruggeri (78′ Zappacosta), Koopmeiners (87′ Muriel), Miranchuk, De Ketelaere (78′ Scamacca). A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Bakker, Zortea, Adopo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi (assistenti Valerio Colarossi di Roma 2 e Francesca Di Monte di Chieti, IV ufficiale Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, V.A.R. Paolo Valeri di Roma 2, A.V.A.R. Antonio Di Martino di Teramo).

Note: espulso al 38′ Gasperini (A), ammoniti Hernandez (M), Leao (M), Éderson (A).

  • 10/01/2024
  • Coppa Italia
  • Milan/Atalanta