Djimsiti-gol: vittoria sullo Sturm e qualificazione

Nerazzurri qualificati alla fase successiva

Con un gol di Djimsiti a inizio ripresa, l’Atalanta supera al Gewiss Stadium lo Sturm Graz nella 4ª giornata del Gruppo D dell’UEFA Europa League 2023-2024 e conquista con due turni d’anticipo la qualificazione alla fase successiva (da determinare nella volata con lo Sporting se come prima o seconda del girone).

Atalanta in campo con il lutto al braccio in memoria dell’ex calciatore nerazzurro Giorgio Veneri. Primo tempo molto equilibrato e senza grandi occasioni. La migliore capita al 14′ sul destro di Toloi, ma la girata del capitano finisce sopra la traversa. Quindi una conclusione in acrobazia di Zappacosta che non impensierisce Scherpen, mentre lo Sturm si fa vedere dalle parti di Musso con un tiro di Wlodarczyk partito però da posizione di fuorigioco e una conclusione fuori misura di Lavalee su schema da angolo.

Avvio di ripresa decisa dei nerazzurri, subito al tiro con Lookman dopo un minuto (palla a fil di palo). La gara si sblocca al 50′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Djimsiti, alla 200ª presenza in nerazzurro in tutte le competizioni, a risolvere una mischia con un sinistro che trova il corridoio giusto per battere Scherpen. Al 57′ Koopmeiners trova Lookman nel cuore dell’area, ma la conclusione viene murata, quindi al 63′ Horvat col mancino non va lontano dal palo di Musso. Nerazzurri vicini al raddoppio prima al 69′ con Muriel che alza troppo la conclusione dopo un’azione tambureggiante e poi al 70′ con Pašalić che chiude un triangolo con Hateboer ma non trova la porta con la deviazione mancina. Al 74′ ci prova anche Koopmeiners dal limite dell’area: palla deviata da Stankovic e fuori di poco. Quindi all’83’ inserimento a destra di Éderson che, quasi da fondo campo, impegna il portiere a una complicata respinta di piede. Nel recupero Scherpen nega il raddoppio a Pašalić con una gran parata. Ma basta l’1-0 per raggiungere quota 10 punti, sempre in testa al Girone D.

Domani, venerdì 10 novembre, nerazzurri subito al lavoro con una seduta pomeridiana a porte chiuse al Centro Bortolotti per cominciare a preparare la trasferta di Udine.

ATALANTA-STURM GRAZ 1-0

Rete: 50′ Djimsiti (A).

Atalanta: Musso, Toloi, Djimsiti, Kolašinac, Zappacosta (46′ Hateboer), de Roon, Éderson, Bakker (89′ Holm), Koopmeiners (86′ Miranchuk), Lookman (62′ Pašalić), Scamacca (62′ Muriel). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Zortea, Adopo, Bonfanti, Mendicino. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Sturm Graz: Scherpen, Gazibegovic, Affengruber (80′ Fuseini), Wuthrich, Schnegg (86′ Dante), Lavalee, Stankovic, Prass, Boving (60′ Horvat), Wlodarczyk (60′ Teixeira), Sarkaria. A disposizione: Maric, Obi, Borkovic, Javi Serrano, Stuckler, Grgic. Allenatore: Christian Ilzer.

Arbitro: Jérôme Brisard (FRA).
Assistenti:
Alexis Auger (FRA) e Aurélien Berthomieu (FRA).
IV ufficiale: Thomas Leonard (FRA).
V.A.R.: Willy Delajod (FRA); A.V.A.R. Tiago Bruno Lopes Martins (POR).

Note: ammoniti Stankovic (S), Schnegg (S),

  • 09/11/2023
  • Europa League
  • Atalanta-Sturm Graz