Dopo Nizza tris anche al Real Betis

In gol Muriel, de Roon ed Éderson

Tre gol come nell’ultima amichevole di Nizza, in più il ritorno in campo per mezz’ora di Zappacosta, al rientro dopo l’infortunio di inizio settembre. Sono molte le note positive emerse allo stadio Benito Villamarin di Siviglia contro il Real Betis, attuale quarta forza del campionato spagnolo e qualificata agli ottavi di UEFA Europa League. Il 3-0 dei nerazzurri, in questo ultimo test prenatalizio, porta la firma di Muriel, de Roon ed Éderson.

MURIEL SBLOCCA-DE ROON RADDOPPIA Il primo squillo è dei padroni di casa al 17′ con Fekir, ma Musso chiude bene lo specchio della porta. Passato il pericolo, i nerazzurri sbloccano il match al 22′ con una prodezza di Muriel che raccoglie al limite dell’area una palla respinta dalla difesa e col destro – di prima intenzione – scaraventa la palla sotto l’incrocio. La partita si accende, una finezza di Djimsiti manda al tiro Zapata, quindi due conclusioni in rapida successone di Borja Iglesias che non impensieriscono Musso. Gara piacevole con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 27′ il raddoppio ed è un atro gol di pregevole fattura: sponda di Zapata e mancino chirurgico dal limite di de Roon, reduce dall’esperienza al Mondiale con l’Olanda. Prima dell’intervallo la pressione del Betis produce due chance per Alex Moreno e soprattutto Borja Iglesias, ma i nerazzurri riescono a chiudere il primo tempo con il doppio vantaggio.

ÉDERSON ENTRA E SEGNA La ripresa si apre con Éderson al posto di Zortea. E Gasperini raccoglie subito i frutti del cambio, perché dopo tre minuti arriva proprio con il brasiliano il terzo gol al termine di un’azione manovrata: Koopmeiners premia l’inserimento del neoentrato Éderson che con un destro preciso piazza la palla nell’angolino basso più lontano. Musso blinda il 3-0 opponendosi alla conclusione violenta di Fekir. Quindi un’altra nota lieta: nelle rotazioni si rivede anche Zappacosta, mandato in campo da Gasperini al 63′. I nerazzurri non solo gestiscono bene il triplo vantaggio, ma sfiorano anche il poker ancora con de Roon, vicinissimo alla doppietta personale al 73′.

DA MARTEDI’ DI NUOVO A ZINGONIA Dopo le festività natalizie, la squadra riprenderà ad allenarsi martedì 27 dicembre al Centro Bortolotti di Zingonia. L’ultima amichevole invernale di preparazione alla ripresa del campionato si giocherà invece giovedì 29 dicembre al Gewiss Stadium (ore 19) contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar.

REAL BETIS-ATALANTA 0-3

Reti: 22′ Muriel, 27′ de Roon, 48′ Éderson.

Real Betis: Rui Silva, Sabaly (46′ Aitor Ruibal), Luiz Felipe (69′ Perez), Felix, Alex Moreno (58′ Miranda), William (46′ Edgar), Guardado (58′ Enrique Fernandez), Luiz Henrique (58’n Joaquin), Fekir (69′ Camarasa), Rodri (58′ Juanmi), Borja Iglesias (69′ Willian Josè), A disposizione: Bravo, Dani Martin. Allenatore: Manuel Pellegrini.

Atalanta: Musso (90′ Rossi), Toloi, Palomino (81′ Okoli), Djimsiti, Zortea (46′ Éderson), Mæhle (63′ Zappacosta), de Roon, Ruggeri (81′ Soppy), Koopmeiners, Muriel (63′ Højlund), Zapata (63′ Lookman). A disposizione: Sportiello, Boga, Malinovskyi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Mario Melero Lopez (assistenti Angel Nevado Rodriguez e Antonio Ramon Martinez Moreno, IV ufficiale Manuel Camacho Garrote).

 

  • 23/12/2022
  • Amichevoli