Fiorentina-Atalanta 1-1

A segno per i nerazzurri Mæhle

Nel posticipo della 30ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 allo stadio Franchi di Firenze finisce 1-1 con la Fiorentina al termine di una partita molto intensa e combattuta.

Viola pericolosi in avvio con un colpo di testa di Quarta a fil di palo dopo due minuti e una conclusione di Cabral respinta in tuffo da Sportiello al 16′. Quindi Gonzalez con un tiro a giro sfiora l’incrocio al 20′ e Sportiello quattro minuti più tardi ha un gran riflesso sul colpo di testa in mischia di Cabral. I nerazzurri provano a pungere con un paio di spunti in velocità di Højlund e una conclusione dal limite di Zapata, ma è Mæhle al 37′ a trovare il guizzo vincente con una caparbia azione personale, inserendosi in area e battendo Terracciano con un preciso tocco che vale il vantaggio al Franchi.

La ripresa si apre con i tentativi dei viola portati da Barak e Castrovilli, quindi al 56′ l’episodio decisivo: richiamato dal V.A.R., l’arbitro Guida assegna alla Fiorentina, tra le proteste nerazzurre, un rigore che Cabral trasforma per l’1-1. Finale molto acceso e intenso, con Biraghi che colpisce la base del palo direttamente su calcio piazzato al 73′ e Sportiello prodigioso sul colpo di testa ravvicinato di Bonaventura al 93′. Ma l’ultima occasione è per i nerazzurri al 96′ con Boga che ruba palla e parte in contropiede ma poi non riesce a servire Muriel. Allo stadio Franchi finisce 1-1.

Domani, martedì 18 aprile, squadra subito al lavoro al Centro Bortolotti con una seduta a porte chiuse nel mattino.

FIORENTINA-ATALANTA 1-1

Reti: 37′ Mæhle (A), 56′ rigore Cabral (F).

Fiorentina: Terracciano, Dodo, Milenkovic, Quarta, Terzic (72′ Biraghi), Castrovilli (92′ Bianco), Mandragora, Ikoné (46′ Brekalo, 65′ Sottil), Barak (65′ Bonaventura), Gonzalez, Cabral. A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Jovic, Saponara, Ranieri, Venuti, Duncan, Kayode, Igor, Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Atalanta: Sportiello, Toloi, Djimsiti, Scalvini (76′ Palomino), Mæhle, de Roon, Éderson, Zappacosta, Koopmeiners, Højlund (70′ Muriel), Zapata (85′ Boga). A disposizione: Musso, Rossi, Okoli, Demiral, Bernasconi, Muhameti, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Assistenti: Luca Mondin di Treviso e Gaetano Massara di Reggio Calabria.
IV ufficiale: Ermanno Feliciani di Teramo.
V.A.R.: Michael Fabbri di Ravenna.
A.V.A.R.: Gianluca Manganiello di Pinerolo.

Note: ammoniti Mæhle (A), Éderson (A), Toloi (A), Quarta (F).

  • 17/04/2023
  • Serie A Tim
  • Fiorentina/Atalanta