Iličić firma l’1-1 sul campo della Juventus

Nerazzurri terzi e sicuri di un posto in Europa

All’Allianz Stadium di Torino nella 37ª giornata della Serie A TIM 2018-2019 arriva un importantissimo punto contro la Juventus campione d’Italia.

La squadra di Gasperini gioca una partita con personalità e coraggio, sfiorando il successo e conquistando comunque un risultato preziosissimo nella corsa a una storica qualificazione alla Champions League. Raggiunto il terzo posto a quota 66 punti, alla pari dell’Inter ma col vantaggio degli scontri diretti. È certa comunque la partecipazione anche nella prossima stagione a una competizione europea.

Partita vivace fin dai primi minuti e ben interpretata da Gomez e compagni che dopo un’occasione concessa a Ronaldo, si rendono più volte pericolosi. Prima con Freuler che impegno Szczesny, quindi con Iličić (diagonale fuori), poi soprattutto con Hateboer che scheggia la traversa sotto misura e Zapata che con un bel diagonale non trova la porta per una questione di centimetri. Al 33′ il vantaggio su azione d’angolo: Masiello allunga sul primo palo e Iličić chiude sul secondo firmando il centesimo gol stagionale della squadra in tutte le competizioni.

Nella ripresa cresce la pressione della Juve alla ricerca del pareggio, anche se è ancora Iličić a sfiorare il raddoppio su punizione. Al 35′ però il neoentrato Mandzukic trova in spaccata l’1-1. Il risultato non cambia fino alla fine. Nell’ultimo turno a Reggio Emilia con il Sassuolo la gara decisiva per definire la posizione finale e in quale competizione europea si giocherà nella prossima stagione.

JUVENTUS-ATALANTA 1-1

RETI: 33′ p.t. Iličić (A), 35′ s.t. Mandzukic (J)

JUVENTUS: Szczesny; Cancelo, Barzagli (16′ s.t. Mandzukic), Bonucci, Alex Sandro (1′ s.t. Bernardeschi); Emre Can, Pjanic, Matuidi (40′ s.t. Kean); Cuadrado, Dybala, Ronaldo. A disposizione: Pinsoglio, Del Favero, De Sciglio, Chiellini, Caceres, Rugani, Bentancur, Spinazzola, Nicolussi Caviglia. Allenatore: Massimiliano Allegri.

ATALANTA: Gollini; Hateboer, Djimsiti, Masiello; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens (17′ s.t. Mancini); Gomez (29′ s.t. Pašalić); Iličić (33′ s.t. Barrow), Zapata. A disposizione: Berisha, Rossi, Reca, Pessina, Ibañez. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ARBITRO: Gianluca Rocchi di Firenze; assistenti Elenito Giovanni Di Liberatore di Teramo e Mauro Tonolini di Milano, IV ufficiale Juan Luca Sacchi di Macerata, V.A.R. Massimiliano Irrati di Pistoia, A.V.A.R. Alfonso Marrazzo di Frosinone.

NOTE: espulso Bernardeschi (J) al 47′ s.t. per fallo su Barrow, ammoniti Alex Sandro (J), Ronaldo (J), Matuidi (J), Hateboer (A).

 

  • 19/05/2019
  • Juventus/Atalanta
  • Serie A