Inaugurato lo stadio di Amatrice

Atalanta ha contribuito alla sua ricostruzione

Lega Serie A, Fondazione Milan, Atalanta Bergamasca Calcio, Torino Football Club e Istituto per il Credito Sportivo – con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Sport, e del CONI – restituiscono alla Comunità di Amatrice, attraverso la Lega B con B Solidale Onlus, lo stadio di calcio “Paride Tilesi”.

Si apre così il comunicato stampa ufficiale della Lega di Serie A che ufficializza la cerimonia di inaugurazione tenutasi venerdì 4 maggio ad Amatrice, una cerimonia semplice, ma al tempo stesso ricca di contenuti e significati.
Su tutti l’orgoglio e la grande e profonda dignità della gente di Amatrice, ferita, ma mai vinta, che con grande caparbietà e determinazione, giorno dopo giorno, sta ricostruendo la propria vita.
Gente di Amatrice che rivolge il suo grazie riconoscente e sincero a chi ha contribuito alla “rinascita” dello stadio “Paride Tilesi”…
Momenti emozionanti, momenti toccanti…
Atalanta non poteva mancare a questo importante appuntamento, a rappresentare la Società era presente Elisa Persico, la Responsabile della Comunicazione.

Il Ministro per lo Sport Luca Lotti e il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi inaugurano il nuovo stadio comunale di Amatrice “Paride Tilesi”, utilizzato come campo base della Croce Rossa Italiana a seguito del disastroso terremoto del 2016.
La Lega Serie A, principale finanziatore dell’opera, si è avvalsa per il progetto dello strumento del Trust B Solidale Onlus, Organizzazione Non-Profit della Lega B, che ha già lavorato, con la medesima procedura, alla realizzazione dello stadio di Lampedusa inaugurato lo scorso 18 ottobre.
Il progetto è stato reso possibile grazie ad una squadra di partner che hanno da subito condiviso i valori dell’iniziativa: Fondazione Milan, Atalanta Bergamasca Calcio, Torino Football Club e Istituto per il Credito Sportivo. A questi si è aggiunto l’importante contributo del Ministero per lo Sport e del CONI che hanno permesso il completamento dell’opera grazie al fondo “Sport e Periferie”.

La ricostruzione dello stadio intende contribuire concretamente a restituire non solo un impianto sportivo, ma un luogo di aggregazione e solidarietà dal quale ripartire.
Lo stadio – La riqualificazione dell’area di 8.700 mq comprende il rifacimento del terreno di gioco in erba artificiale di ultima generazione con attrezzature connesse (porte, panchine, ecc.), la realizzazione del recinto di gioco, la sistemazione dell’area tecnica, il ripristino e la rifunzionalizzazione della tribuna, con l’aggiunta delle sedute, la realizzazione dell’impianto d’illuminazione con tecnologia led, il rifacimento dell’accesso all’area spogliatoi, la messa in sicurezza delle aree adiacenti il campo, la realizzazione delle recinzioni del perimetro esterno e la sistemazione e personalizzazione dell’area.

Il calcio d’inizio della prima partita sul nuovo campo di Amatrice viene dato dal Ministro Lotti e dal sindaco Pirozzi, in campo due squadre di giovanissimi aspiranti calciatori.

  • 04/05/2018
  • Fondo Atalanta