Inter-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

Seconda partita al Meazza in tre giorni per l’Atalanta che, dopo il pareggio con il Milan, affronta la capolista Inter, reduce dalla vittoria per 0-4 sul Lecce.

Gli ultimi 18 gol dell’Atalanta all’Inter sono stati realizzati da 18 marcatori diversi.

Nelle ultime stagioni l’Atalanta ha sempre portato molti giocatori al gol. Se prendiamo in considerazione le partite contro l’Inter, è curioso il fatto che le ultime 18 reti segnate dall’Atalanta siano state realizzate da marcatori diversi, per altro ben distribuiti tra i vari reparti: 7 gol sono arrivati dal reparto arretrato (Masiello, Hateboer, Mancini, Djimsiti, Gosens, Toloi, Palomino), mentre altri 9 da centrocampisti e attaccanti (Moralez, Pinilla, Freuler, Gomez, Miranchuk, Malinovskyi, Lookman, Pašalić, Scamacca). A completare il quadro due autogol, di Murillo e Onana. L’ultimo ad aver messo a segno più di un gol è Giacomo Bonaventura, autore per altro di una doppietta in Inter-Atalanta 1-2 del 23/03/2014.

In che partita esordisce Bastoni con l’Atalanta?

Alessandro Bastoni, attuale difensore di Inter e Nazionale, è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta. Non solo, il difensore nativo di Casalmaggiore ha anche esordito tra i professionisti con la maglia dell’Atalanta; nel quarto turno dell’edizione 2016/17 della Coppa Italia, Bastoni esordisce da titolare al centro della difesa nel match casalingo contro il Pescara, terminato 3-0 in favore dei nerazzurri. All’epoca, Bastoni non era ancora maggiorenne.

Bastoni ha racimolato un totale di 9 presenze nella prima squadra nerazzurra, esordendo in Serie A in Atalanta-Sampdoria 1-0 del 22 gennaio 2017.

In Inter-Atalanta 1-2 dell’aprile 2002, chi segna il secondo gol?

Un match molto combattuto quello in scena al Meazza il 7 aprile 2002. In un primo tempo equilibrato, spiccano le prestazioni difensive: un intervento di Sala per chiudere Vieri è bello quanto decisivo. Proprio il difensore atalantino sblocca il match al 43′ su assist di Zenoni, con un gran colpo di testa sul quale Toldo non può intervenire. L’Inter pareggia a inizio ripresa grazie al colpo di testa di Vieri. Al 63′ Doni porta palla al limite dell’aerea, scucchiaia per Comandini, Toldo si oppone ma Berretta appoggia in rete: è 1-2 Atalanta. L’Inter cerca il pari in tutti i modi ma è Taibi a salire in cattedra e a negare il gol ai meneghini in diverse occasioni. Fischio finale: l’Atalanta torna a vincere al Meazza contro l’Inter a quasi 7 anni di distanza dall’ultima volta.

  • 27/02/2024
  • Inter/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim