L’avversario di Coppa Italia: la Fiorentina

L'anno scorso la sfida in semifinale

La Fiorentina, prossimo avversario negli ottavi di Coppa Italia, è alla terza partita nella competizione in questa stagione. I viola, infatti, hanno già superato due turni giocati entrambi allo stadio Franchi: prima hanno battuto il Monza per 3-1 con doppietta di Vlahovic e gol di Chiesa, poi il Cittadella per 2-0 con doppietta di Benassi.

Sarà il settimo incrocio con la squadra toscana nella coppa nazionale. La prima volta fu nell’edizione 1961-62 al secondo turno con vittoria viola per 2-0 in gara unica. Nel 1996 la sfida valeva la coppa perché arrivata in finale: doppia vittoria per 1-0 e 2-0 e trofeo che prese la strada di Firenze. La Fiorentina ha vinto sei volte la Coppa Italia nella sua storia: l’ultima nel 2001. L’ultimo incrocio tra le due squadre è invece recentissimo e risale alla semifinale della scorsa edizione: 3-3 al Franchi e successo per 2-1 a Bergamo per la squadra di Gasperini.

In campionato la Fiorentina è reduce dalla vittoria interna per 1-0 sulla Spal. I viola hanno chiuso il girone d’andata al quattordicesimo posto con 21 punti. Relativo alla Serie A il precedente di questa stagione dello scorso 22 settembre alla quarta giornata: Atalanta-Fiorentina, giocata al Tardini di Parma, era terminata 2-2 con il doppio vantaggio viola (autogol di Palomino e Ribery) e la rimonta nerazzurra nel finale firmata da Iličić e Castagne al 95′.

Nella copertina uno scatto della gara di andata di Serie A TIM 2019-2020 disputata al Tardini di Parma lo scorso 22 settembre

  • 15/01/2020
  • Coppa Italia
  • Fiorentina/Atalanta