Lazio-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

Domenica alle 15 va in scena Lazio-Atalanta, match che nelle ultime stagioni è stato spesso sinonimo di gol e spettacolo; entrambe le formazioni sono reduci dagli impegni europei infrasettimanali, entrambe curiosamente contro formazioni biancoverdi (Celtic e Sporting).

Chi è avvantaggiato negli scontri diretti in A?

Il match di domenica è il 111º tra le due squadre in Serie A. Il bilancio sorride ai nerazzurri: sono infatti 37 le vittorie bergamasche, a fronte delle 31 biancocelesti, 42 i pareggi. Restringendo il campione alle sole gare giocate in casa laziale, il bilancio passa in favore degli aquilotti con 21 vittorie a 15; da quando però Gian Piero Gasperini siede sulla panchina dell’Atalanta, la Lazio ha battuto un’unica volta i nerazzurri in casa, la prima, nel gennaio del 2017, poi 3 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo incontro lo 0-2 di febbraio, con il capolavoro di Zappacosta e la zampata di Højlund.

Scalvini fa il suo esordio in A con la Lazio.

Falso. Con la Lazio Giorgio Scalvini fa il suo esordio da titolare in Serie A nel gennaio 2022. Il risultato finale è uno 0-0 con poche emozioni con un’Atalanta propositiva nonostante sia priva di molti giocatori causa Covid-19. Scalvini parte titolare finendo spesso per duellare con Milinkovic-Savic e uscendone il più delle volte vincitore: un debutto dal primo minuto di grandissimo livello. Non però il vero e proprio esordio per Giorgio: quello risale ad Atalanta-Udinese dell’ottobre 2021 quando subentra a Malinovskyi all 86′.

 

Chi non segna in Lazio-Atalanta 1-4 del settembre 2020?

Il match contro i biancocelesti è il recupero della prima giornata del campionato 2020/21, posticipata per lasciare qualche giorno in più di riposo ai nerazzurri dopo la campagna europea conclusasi ad agosto inoltrato. L’Atalanta inizia il campionato con una bella vittoria in trasferta con il Torino appena quattro giorni prima, un rotondo 2-4 all’Olimpico Grande Torino. All’Olimpico di Roma bastano 10 minuti a Gosens per sbloccare il match; al 32′ Hateboer raddoppia e al 41′ arriva anche lo 0-3 di Gomez. Prova a riaprirla la Lazio al 57′ con Caicedo ma è ancora il Papu a rimettere tre reti di scarto tra le due squadre appena quattro minuti più tardi. Non segna, quindi, Luis Muriel autore di una doppietta all’Olimpico con la Lazio nel 3-3 della stagione precedente.

  • 07/10/2023
  • Atalanta/Juventus
  • Serie A
  • Serie A Tim