Avanti ai quarti di Coppa Italia: 3-1 al Sassuolo

Doppietta di De Ketelaere e gol di Miranchuk: ora il Milan

Con una doppietta di De Ketelaere e un gol di Miranchuk, i nerazzurri superano per 3-1 il Sassuolo al Gewiss Stadium negli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024 e si qualificano ai quarti dove settimana prossima affronteranno il Milan allo stadio Meazza.

Buon ritmo fin dai primi minuti, De Ketelaere al 5′ non trova la deviazione sul cross di Éderson, quindi Musso respinge in tuffo la conclusione di Volpato due minuti più tardi. Al 12′ sugli sviluppi di un angolo impegna Cragno con una deviazione di testa, quindi al 14′ ci prova anche De Ketelaere, sempre di testa, senza trovare la porta. La gara si sblocca al 24′: Miranchuk pennella per Pašalić che appoggia a De Ketelaere, bravo e lesto a girarsi e a battere Cragno per l’1-0. La gara resta vivace, Castillejo al 34′ ci prova ma non inquadra la porta, Zappacosta impegna Cragno al 39′, Éderson calcia a lato al 39′, infine prima dell’intervallo Scalvini è provvidenziale nell’intercettare la giocata di Missori interrompendo un’azione potenzialmente molto pericolosa.

La ripresa si apre con un sinistro a giro di Miranchuk che sfiora il palo (50′) e con un colpo di testa sopra la traversa di Pašalić (52′). Al 56′ Atalanta vicinissima al raddoppio: azione corale con Holm che centra dalla destra, Miranchuk prova una spettacolare deviazione col tacco e solo la trasferta nega il 2-0 al 59 nerazzurro. Sul successivo corner, Cragno deve alzare in angolo la girata di testa di Scalvini. Il raddoppio arriva comunque al 63′ con una splendida azione, iniziata da Pašalić, rifinita da Miranchuk e conclusa con un destro nell’angolino da De Ketelaere. Al 69′ ancora Miranchuk pericoloso, stavolta con un diagonale di destro che impegna severamente Cragno. Il 3-0 arriva al 71′: De Ketelaere trova Miranchuk che col sinistro non lascia scampo a Cragno. Ancora Miranchuk al 73′ si libera bene in area ma calcia alto e al 78′ sfiora il palo col mancino. Nel finale ci sono spazio e applausi anche per Palomino, al rientro dall’infortunio, ma anche l’occasione per il 4-0 di Muriel sventata dal portiere ospite e per il gol di Boloca con un destro nell’angolino al 95′ per il Sassuolo. Al Gewiss Stadium finisce 3-1 per i nerazzurri, il cammino in coppa prosegue: settimana prossima nei quarti ci sarà la sfida al Milan.

I nerazzurri torneranno al lavoro domani, giovedì 4 gennaio, con un allenamento pomeridiano a porte chiuse al Centro Bortolotti per cominciare a preparare la trasferta di campionato nella Capitale contro la Roma.

ATALANTA-SASSUOLO 3-1

Reti: 24′ e 63′ De Ketelaere (A), 71′ Miranchuk (A), 95′ Boloca (S).

Atalanta: Musso, Scalvini (76′ Koopmeiners), Djimsiti, Kolašinac (81′ Palomino), Holm, de Roon, Éderson, Zappacosta, Pašalić (76′ Muriel), Miranchuk (88′ Zortea), De Ketelaere (76′ Scamacca). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Hien, Bakker, Ruggeri, Bonfanti, Mendicino. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Sassuolo: Cragno, Missori, Tressoldi, Ferrari, Viti (46′ Toljan), Lipani (84′ Thorstvedt), Bajrami (76′ Boloca), Castillejo (76′ Laurienté), Volpato, Ceide (76′ Pedersen), Mulattieri. A disposizione: Pegolo, Consigli, Erlic, Pinamonti, Berardi, Alvarez, Loeffen, Kumi. Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Alberto Santoro di Messina (assistenti Emanuele Prenna di Molfetta e Valerio Vecchi di Lamezia Terme, IV ufficiale Manuel Volpi di Arezzo, V.A.R. Marco Serra di Torino, A.V.A.R. Marco Piccinini di Forlì).

Note: ammonito Ceide (S).

  • 03/01/2024
  • Coppa Italia
  • Atalanta/Sassuolo