UCL: focus sullo Shakhtar Donetsk

La squadra è campione di Ucraina

Lo Shakhtar Donetsk è campione di Ucraina in carica, titolo che ha vinto consecutivamente negli ultimi tre anni. Dal 2009 ad oggi sono addirittura otto i campionati vinti in dieci stagioni. Nel suo palmares può vantare anche 13 coppe nazionali, 8 supercoppe nazionali e una Coppa UEFA, vinta nella stagione 2008-2009. In quell’edizione, la lo Shakhtar aveva battuto in finale i tedeschi del Werder Brema col punteggio di 2-1 ai tempi supplementari.

Lo Shakhtar sta dominando anche il campionato in corso: nove vittorie consecutive nelle prime nove giornate, primo posto a punteggio pieno con 27 punti, più dieci lunghezze di vantaggio sulle prime inseguitrici.

In UEFA Champions League è reduce dalla sconfitta interna per 3-0 con il Manchester City nella prima giornata.

La squadra è allenata dal portoghese Luis Castro, ex difensore, arrivato sulla panchina dello Shakhtar quest’estate dopo l’esperienza al Vitoria Guimares.

UEFA YOUTH LEAGUE
Lo Shakhtar Donetsk è una scuola calcistica molto importante anche a livello giovanile. Basti pensare che nel 2014-2015 era riuscita ad arrivare in finale di UEFA Youth League, arrendendosi solo al Chelsea nell’ultimo atto dopo un combattuto 3-2.

Nella scorsa edizione, il cammino in Youth League si era fermato invece nel girone con Hoffenheim, Olympique Lione e Manchester City. Quest’anno è reduce dalla sconfitta interna per 3-1 contro il Manchester City nella prima giornata del Gruppo 3.

  • 30/09/2019
  • Champions League
  • Atalanta/Shakhtar