Udinese-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

L’Atalanta è impegnata nella trasferta di Udine dopo le fatiche di coppa contro lo Sturm Graz, un match impegnativo per gli uomini di Gasperini.

Da quante partite siamo imbattuti a Udine?

Nella scorsa stagione, Udinese-Atalanta si disputa di domenica alle 15 come in questo weekend: l’Atalanta va in doppio vantaggio con le reti di Lookman e il rigore di Muriel, poi la rimonta bianconera con i gol di Perez e Deulofeu che impattano. Ampia vittoria nel gennaio 2022: 2-6 il risultato finale, match di cui parliamo più abbondantemente nel paragrafo successivo. Nella stagione precedente, Udinese-Atalanta è prevista per domenica 6 dicembre 2020, ma viene posticipata a causa del forte diluvio che colpisce Udine nelle ore precedenti alla partita; il match si recupera il 20 gennaio 2021, con l’Udinese subito avanti con Pereyra e pareggio nerazzurro di Muriel. Il colombiano è andato spesso a segno alla sua ex squadra: doppietta anche nel match estivo del 2020, 2-3 in favore dell’Atalanta il risultato, a segno anche Zapata. A dicembre 2018 vittoria atalantina per 1-3, con la triplice firma di Duván Zapata. Sono quindi cinque i risultati utili consecutivi al Bluenergy Stadium.

Chi non ha segnato in Udinese-Atalanta 2-6?

Una larga vittoria nella stagione 2021/22. Al 17′, Pašalić sblocca il risultato con un bel colpo di testa sul cross di Pezzella; il raddoppio arriva al 22′ con un gol capolavoro in solitaria di Muriel. Non sarà l’unica perla nella partita del colombiano. Prima c’è tempo per lo 0-3 di Malinovskyi con una botta delle sue per chiudere la prima frazione di gioco. Nella ripresa Molina accorcia per i bianconeri al 59′, poi la seconda meraviglia di giornata di Muriel: un altro assolo di pura classe per l’1-4. L’Udinese accorcia ancora con Beto, nel recupero i primi gol stagionali di Mæhle e Pessina portano il risultato sul definitivo 2-6.

Quanti ex Udinese compaiono nella rosa nerazzurra?

Il portiere nerazzurro Juan Musso ha difeso i pali della formazione friulana per tre stagioni, dalla 2018/19 alla 2020/21, collezionando 104 presenze di cui 29 concluse con una rete inviolata. L’altro ex Udinese è Luis Muriel, approdato in Italia proprio grazie ai friulani che lo prelevano nell’estate del 2010 dal Deportivo Cali; dopo i prestiti a Granada e Lecce, Lucho torna a Udine e ci passa due stagioni e mezzo (dall’estate 2012 al gennaio 2015), collezionando un totale di 65 presenze e 19 gol.

  • 11/11/2023
  • Udinese/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim