UEFA Europa League: a Lisbona sfida allo Sporting

In Portogallo giovedì 5/10 la seconda sfida del gruppo D

Nella 2ª giornata del Gruppo D dell’UEFA Europa League 2023-2024 i nerazzurri faranno visita allo Sporting Clube de Portugal giovedì 5 ottobre alle ore 18.45.

Club di grande tradizione, è la terza squadra portoghese per numero di trofei vinti: 19 titoli nazionali, 17 coppe nazionali, 4 coppe di Lega e 9 Supercoppe nazionali, a cui aggiungere la Coppa delle Coppe vinta nel 1964. Nella scorsa stagione ha chiuso il campionato al quarto posto e, dopo l’uscita dalla Champions League con il terzo posto nel girone, è arrivata in Europa League fino ai quarti di finale.

Stagione 23/24: La squadra è allenata dal portoghese Rúben Amorim, arrivato sulla panchina biancoverde nel gennaio 2020.  Attualmente in campionato dopo sette giornate guida la Primeira Liga portoghese con 19 punti frutto di sei vittorie e un pareggio. Nell’ultimo turno ha battuto 3-2 in trasferta lo Sporting Clube Farense, guadagnando la vetta solitaria della classifica. In UEFA Europa League hanno vinto la gara d’esordio del Gruppo D espugnando in rimonta il campo dello Sturm Graz per 2-1 grazie ai gol di Gyokeres e Diomande.

Precedenti: terzo incrocio tra i due club, entrambi nella Coppa delle Coppe. La storia comincia nel 63/64 nella prima partecipazione a una competizione europea: vittoria nerazzurra per 2-0 nella gara d’andata a Bergamo con gol di Calvanese e Domenghini, sconfitta per 3-1 in Portogallo (con rete di Christensen) e, con identico risultato, nello spareggio di Barcellona (a segno Nova). Il secondo nei quarti di finale dell’edizione 87/88 con qualificazione nerazzurra (vittoria per 2-0 con rigore di Nicoli e gol di Cantarutti a Bergamo e pareggio per 1-1 a Lisbona con rete ancora di Cantarutti).

  • 04/10/2023
  • Europa League