UEFA Europa League: sfida all’Olympique de Marseille in semifinale

Primo incrocio nelle competizioni europee con il club francese

Saranno i francesi dell’Olympique de Marseille gli avversari nelle semifinali di UEFA Europa League 2023-2024. L’andata si giocherà giovedì 2 maggio alle ore 21 all’Orange Velodrome di Marsiglia, con il ritorno in programma il 9 maggio al Gewiss Stadium di Bergamo.

Sarà il primo incrocio in competizioni europee tra i due Club. L’Olympique de Marseille sarà la terza formazione francese affrontata dai nerazzurri in una competizione europea dopo i confronti con l’Olympique Lyonnais nella fase a gironi della UEFA Europa League 2017-2018 e il PSG ai quarti di finale di UEFA Champions League 2019-2020.

L’Olympique de Marseille è una delle squadre più titolate di Francia. In bacheca può vantare anche una Champions League, quella vinta nel 1993.

La squadra è allenata dal francese Jean-Louis Gasset, arrivato sulla panchina marsigliese  lo scorso febbraio dopo l’esperienza sulla panchina della nazionale ivoriana.

In questa edizione di UEFA Europa League, l’Olympique de Marseille ha passato la Fase a Gironi classificandosi al secondo posto nel Gruppo B con 11 punti (3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta), superando poi lo Shakhtar Donetsk negli spareggi (2-2 all’andata e successo per 3-1 al ritorno), quindi il Villarreal negli ottavi (vittoria per 4-0 e sconfitta per 3-1 nel ritorno) e il Benfica nei quarti (sconfitta per 2-1 all’andata, vittoria per 1-0 e poi ai calci di rigore nel ritorno). I francesi hanno il terzo miglior attacco della competizione con 26 reti finora segnate.

In campionato dopo 31 giornate e il successo interno per 2-1 sul Lens  nella gara disputata domenica sera, occupa il settimo posto con 44 punti. Capocannoniere della squadra è l’attaccante franco-gabonese Pierre-Emerick Aubameyang autore finora di 27 gol tra tutte le competizioni, dei quali 10 in Europa League di cui è l’attuale capocannoniere.

  • 01/05/2024
  • Europa League
  • Olympique de Marseille/Atalanta