Un gol e tre pali: con lo Sporting finisce 1-1

Nell'andata degli ottavi di UEFA Europa League a segno Scamacca

All’Estadio José Alvalade di Lisbona finisce 1-1 la gara d’andata degli ottavi di finale dell’UEFA Europa League 2023-2024 con lo Sporting CP. Una partita ricca di emozioni, con i nerazzurri che segnano con Scamacca e colpiscono anche tre pali.

Gara in salita perché al 17′ lo Sporting passa in vantaggio con l’incursione sulla sinistra di Paulinho che batte Musso con un preciso diagonale. Immediata reazione nerazzurra con due pali colpiti nel giro di un minuto al 24′: prima Holm si libera bene in area ma colpisce il palo interno, quindi nell’azione successiva Scamacca con un gran destro dal limite viene fermato dal secondo legno consecutivo. Al 26′ pressione alta portata da Éderson che conquista palla al limite dell’area, triangola con Scamacca ma viene fermato dal portiere in uscita, quindi alla mezzora ci prova anche de Roon con una conclusione violenta dal limite dell’area alzata sopra la traversa da Israel. Il pareggio arriva al 39′: Lookman si avventa su un retropassaggio corto, Israel rinvia come può, Miranchuk intercetta e Scamacca dopo un dribbling nello stretto trova il sinistro vincente per l’1-1. Lo stesso Scamacca va vicinissimo al raddoppio al 42′ con un colpo di testa che Israel riesce a togliere dall’angolino.

Nella ripresa Catamo al 52′ chiama Musso alla respinta. Al 60′ il terzo palo della serata colpito dai nerazzurri: Lookman è bravissimo a liberarsi di due avversari, ma la conclusione viene fermata dal legno. Passano due minuti e anche lo Sporting colpisce un palo sul colpo di testa di Coates. Al 75′ nerazzurri vicini al vantaggio con il colpo di testa di Kolašinac che termina a fil di palo. A Lisbona il primo round finisce 1-1.

SPORTING-ATALANTA 1-1

Reti: 17′ Paulinho (S), 39′ Scamacca (A).

Sporting CP: Israel, Eduardo Quaresma, Coates, Diomande (46′ St Juste), Catamo, Koindredi (46′ Hjulmand), Morita (84′ Daniel Bragança), Matheus Reis, Edwards (46′ Gyökeres), Paulinho (69′ Ricardo Esgaio), Trincao. A disposizione: Diogo Pinto, Silva, Nuno Santos, Luis Neto, Fresneda, Pontelo, Quenda. Allenatore: Rúben Amorim.

Atalanta: Musso, Djimsiti, Hien (46′ Scalvini), Kolašinac, Holm (90′ Zappacosta), Éderson, de Roon, Ruggeri, Miranchuk (72′ Koopmeiners), Scamacca (82′ El Bilal), Lookman (72′ De Ketelaere). A disposizione: Carnesecchi, Vismara, Toloi, Pašalić, El Bilal, Bakker, Adopo, Hateboer. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Daniel Siebert (GER).
Assistenti:
Jan Seidel (GER) e Rafael Foltyn (GER).
IV ufficiale:
Daniel Schlager (GER).
V.A.R. Bastian Dankert (GER), A.V.A.R. Christian Dingert  (GER).

Note: ammoniti Hien (A), Edwards (S), Scalvini (A), Djimsiti (A).

  • 06/03/2024
  • Europa League
  • Sporting-Atalanta