Semifinali UEL: a Marsiglia il primo round finisce 1-1

Contro l'Olympique de Marseille a segno Scamacca

Finisce 1-1 la gara d’andata delle semifinali di UEFA Europa League 2023-2024 all’Orange Velodrome di Marsiglia contro l’Olympique de Marseille. Un risultato importante su un campo molto difficile: l’accesso alla finale si deciderà tra una settimana al Gewiss Stadium di Bergamo.

Buon avvio dei nerazzurri che sbloccano la partita dopo 11′: palla filtrante di Koopmeiners per Scamacca, controllo e destro nell’angolino per il vantaggio firmato dal numero 90 atalantino. Al quarto d’ora Kolašinac è provvidenziale nel salvare sul cross velenoso di Luis Henrique, ma nell’occasione si infortuna: dentro Pašalić con de Roon che scala in difesa. L’Olympique trova il pareggio al 20′: sugli sviluppi di un angolo, Mbemba indovina il destro dal limite che si insacca dopo aver toccato il palo alla destra di Musso. Gara equilibrata e combattuta, con i padroni di casa che si rendono pericolosi prima dell’intervallo ma Aubameyang al 42′ davanti a Musso angola troppo il diagonale.

La ripresa si apre con una conclusione per parte dalla distanza (Aubamyeang e Koopmeiners) neutralizzate senza problemi dai portieri. Più insidioso il tiro di Kondogbia al 58′ con la palla che sorvola la traversa. Al 63′ azione travolgente di Lookman, ma il destro termina largo. Risponde l’Olympique al 73′ con gran tiro di Ounahi che colpisce l’incrocio dei pali. L’ultima occasione è nerazzurra al 90′ con il mancino di Miranchuk che sfiora il palo alla sinistra di Pau Lopez. All’Orange Velodrome finisce 1-1 il primo atto delle semifinali: tra una settimana al Gewiss Stadium di Bergamo si deciderà il passaggio alla finale di UEFA Europa League.

OLYMPIQUE DE MARSEILLE-ATALANTA 1-1

Reti: 11′ Scamacca (A), 20′ Mbemba (OM).

Olympique de Marseille: Pau Lopez, Clauss (66′ Merlin), Mbemba, Balerdi, Murillo (82′ Ounahi), Harit (82′ Ndiaye), Veretout, Kondogbia, Sarr (66′ Moumbagna), Aubameyang, Luis Henrique. A disposizione: Ngapandouentnbu, Blanco, Correa, Soglo, Abdallah, Lafont, Said M’Madi, Daou. Allenatore: Jean-Louis Gasset.

Atalanta: Musso, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac (16′ Pašalić), Zappacosta (85′ Hateboer), de Roon, Éderson, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere (85′ Miranchuk), Scamacca (59′ Lookman). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, El Bilal, Adopo, Bonfanti, Palestra, Comi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Daniel Siebert (GER).
Assistenti:
Jan Seidel (GER) e Rafael Foltyn (GER).
IV ufficiale:
Sven Jablonski (GER).
V.A.R. Marco Fritz (GER), A.V.A.R. Christian Dingert (GER).

Note: ammonito Balerdi (OM).

  • 02/05/2024
  • Europa League
  • Olympique de Marseille/Atalanta