UEL Finale – Atalanta-Bayer Leverkusen: le curiosità statistiche

Primo storico titolo europeo per il Club

A Dublino è stata scritta un’altra memorabile pagina di storia: la conquista dell’UEFA Europa League, il primo titolo europeo nella bacheca del Club, grazie alla tripletta di Lookman e al 3-0 al Bayer Leverkusen, squadra che si era presentata alla finale da neocampione di Germania e da ancora imbattuta in stagione dopo 51 gare disputate in tutte le competizioni.

Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, l’Atalanta è la prima squadra italiana a vincere l’Europa League, mentre l’ultima ad aver vinto la Coppa UEFA era stata il Parma nel 1999. I nerazzurri sono anche la prima squadra italiana a segnare almeno tre gol in una finale di una grande competizione europea dai tempi del Milan nel 2005 contro il Liverpool.

Ademola Lookman è solo il secondo giocatore a segnare almeno tre gol in una finale di una delle maggiori competizioni europee con una squadra italiana dopo Pierino Prati, che realizzò una tripletta in Milan-Ajax 4-1 del 28 maggio 1969. L’attaccante nigeriano è anche il secondo giocatore nella storia della Coppa UEFA/Europa League a segnare una tripletta in una finale, dopo Josef Heynckes del Borussia Mönchengladbach contro il Twente nel 1975. Con due gol nei primi 26 minuti, l’11 nerazzurro ha segnato le due reti più rapide da inizio gara in una finale delle principali competizioni europee dai tempi di Kurt Roland Hamrin (nei primi 19′) con il Milan contro l’Amburgo nella finale di Coppa delle Coppe nel 1968.

Per Gian Piero Gasperini, secondo le statistiche di transfermarkt,  si è trattato della duecentesima vittoria sulla panchina nerazzurra su un totale di 385 partite disputate, con 744 gol fatti all’attivo.

  • 23/05/2024
  • Europa League
  • Atalanta-Bayer Leverkusen