UEL: i nerazzurri chiudono il girone con un 4-0 al Raków

Doppietta di Muriel e gol di Bonfanti e De Ketelaere

Nella 6ª giornata del Gruppo D dell’UEFA Europa League 2023-2024 al Zagłębiowski Park Sportowy di Sosnowiec l’Atalanta chiude il girone con un successo per 4-0 sul Raków Czestochowa in una serata in cui mister Gasperini fa debuttare in Europa ben dieci giocatori (Carnesecchi, Zortea, Del Lungo, Bonfanti, Adopo nell’undici iniziale, Rossi, Palestra, Cisse, De Nipoti e Mendicino a partita in corso).

Nerazzurri già pericolosi al 4′ con un inserimento centrale di Muriel fermato in uscita dal portiere di casa. La risposta del Raków al 9′ con la deviazione di Nowak murata da Holm. La gara si sblocca al 14′ con Miranchuk che ruba palla e serve Muriel, bravo poi a liberarsi della marcatura e a battere il portiere. Al 26′ arriva anche il raddoppio e la firma è quella di uno degli esordienti di serata in Europa: sugli sviluppi di un angolo, prima è Del Lungo a vedersi respingere la conclusione in prossimità della linea di porta e poi è Bonfanti il più lesto di tutti a spedire la palla in rete per il suo primo gol europeo (e in prima squadra). Al 28′ Zwolinski non trova la deviazione da posizione favorevole, quindi al 32′ Muriel prova a replicare il meraviglioso gol di tacco segnato sabato scorso al Milan, ma il primo tentativo viene respinto da un difensore e il secondo (sempre col tacco) dal palo.

La ripresa si apre con un’occasione dopo due minuti per Muriel che arriva davanti al portiere ma calcia a lato. Padroni di casa pericolosi al 69′ con un colpo di testa di Zwolinski leggermente alto e soprattutto al 71′ con il palo colpito da Kovacevic sugli sviluppi di un angolo e la successiva respinta col piede di Carnesecchi sul tap-in di Crnac. Passa un minuto e arriva anche il 3-0: Holm si invola sulla destra e centra per Muriel che allunga il mancino sul rinvio di Jean Carlos e trova la sua seconda doppietta in questa edizione di Europa League. L’attaccante colombiano sale così a 12 gol in tutte le competizioni europee e supera così Iličić in testa alla classifica dei marcatori nerazzurri all-time in Europa. All’80’ Carnesecchi vola a deviare il colpo di testa angolato di Zwolinski. Nel finale c’è spazio anche per gli esordi in Europa per altri cinque nerazzurri (prima Rossi e Palestra, poi Cisse e De Nipoti, infine Mendicino), per le occasioni di testa di De Ketelaere e Pašalić neutralizzate dal portiere del Raków e soprattutto per il quarto gol con il destro angolato di De Ketelaere, ben servito in area da De Nipoti. In Polonia finisce 4-0 per i nerazzurri che chiudono il girone in testa con 14 punti.

Ora niente pause, i nerazzurri torneranno al lavoro venerdì mattina con una seduta a porte chiuse al Centro Bortolotti di Zingonia per cominciare a preparare la sfida di campionato con la Salernitana in programma lunedì al Gewiss Stadium di Bergamo.

RAKÓW-ATALANTA 0-4

Reti: 14′ Muriel (A), 26′ Bonfanti (A), 72′ Muriel (A), 92′ De Ketelaere (A).

Raków Czestochowa: V. Kovacevic, Racovitan, A. Kovacevic, Tudor, Jean Carlos (78′ Sorescu), Berggren, Kochergin (61′ Cebula), Plavsic, Yeboah (61′ Crnac), Zwolinski (82′ Kittel), Nowak (82′ Piasecki). A disposizione: Tsiftsis, Mras. Allenatore: Dawid Szwarga.

Atalanta: Carnesecchi (85′ Rossi), Hateboer, Bonfanti, Del Lungo, Holm (85′ Palestra), Pašalić, Adopo (92′ Mendicino), Zortea, Miranchuk (90′ De Nipoti), De Ketelaere, Muriel (90′ Cisse). A disposizione: Vismara, Colombo, Manzoni, Ceresoli, Bonanomi, De Nipoti, Cisse. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Enea Jorgji  (ALB).
Assistenti:
Denis Rexha (ALB) e Ridiger Çokaj (ALB).
IV ufficiale:
Florian Lata (ALB).
V.A.R.Carlos del Cerro Grande (ESP); A.V.A.R. Guillermo Cuadra (ESP).

Note: ammoniti Holm (A), Tudor (R).

 

  • 14/12/2023
  • Europa League
  • Raków Częstochowa-Atalanta