UEL MD2, Sporting-Atalanta: le curiosità statistiche

Lo storico successo firmato da due giovani prodotti del vivaio

I nerazzurri a Lisbona hanno ottenuto la seconda vittoria nel Gruppo D di UEFA Europa League 2023-2024, guadagnando la vetta solitaria del girone con 6 punti, davanti a Sporting e Sturm Graz, appaiati a 3, e a Raków, ancora fermo a quota zero.

Si tratta del primo storico successo sul campo dello Sporting Clube de Portugal dopo i due precedenti del 1963 (sconfitta per 3-1) e del 1988 (pareggio per 1-1) in Coppa delle Coppe.

A firmare il successo due ragazzi cresciuti nel Settore Giovanile: Giorgio Scalvini, in nerazzurro dal 2015, e Matteo Ruggeri, in nerazzurro dal 2011. Per entrambi una gioia doppia: per Ruggeri si è trattato del suo primo gol tra i professionisti, mentre per Scalvini del primo centro in Europa dopo. tre realizzati in Serie A. Come riportato da Stats Perform, Scalvini (con 19 anni e 298 giorni) e Ruggeri (21 anni e 86 giorni) sono i due più giovani marcatori nella storia dell’Atalanta ad aver realizzato una rete nelle grandi competizioni europee (qualificazioni escluse).

Infine un’altra curiosità nelle statistiche di Stats Perform: l’Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime otto partite della fase a gironi della UEFA Europa League tra il 2017/18 e il 2023/24 (6 vittorie, 2 pareggi), diventando così la squadra con più partite disputate in questa fase della competizione senza mai perdere un singolo match.

 

  • 06/10/2023
  • Europa League
  • Sporting-Atalanta
  • Giorgio Scalvini
  • Matteo Ruggeri