UEL MD3, Sturm-Atalanta: le curiosità statistiche

Nerazzurri primi e imbattuti nel Gruppo D

Nerazzurri sempre primi nel Gruppo D di UEFA Europa League 2023-2024 dopo tre giornate e il pareggio per 2-2 sul campo dello Sturm Graz: la squadra di Gasperini guida il girone con 7 punti, con tre lunghezze di vantaggio su Sporting e Sturm Graz, appaiati a 4. Più distaccato il Raków a quota 1 punto. Nerazzurri ancora imbattuti dopo tre giornate come solo altre quattro squadre nella competizione: Bayer Leverkusen, Liverpool, Olympique Marsiglia e Roma.

Come evidenziato negli Opta Facts di Stats Perform l’Atalanta va a segno da 15 trasferte consecutive in competizioni europee; in particolare, ha realizzato almeno due reti in sei delle ultime otto gare europee fuori casa. Per la prima volta i nerazzurri sono rimasti imbattuti per sei trasferte di fila in competizioni europee (3 vittorie e altrettanti pareggi), segnando in media esattamente due gol in questo parziale.

Il pareggio è stato firmato da Luis Muriel, autore di una doppietta: si tratta della 13ª marcatura multipla in maglia nerazzurra (12 doppiette e una tripletta), la seconda doppietta in Europa dopo quella al Bayer Leverkusen nell’andata degli ottavi dell’edizione 21/22. E tredici sono anche i gol realizzati da fuori area nello stesso periodo (dal 2019-20) dall’attaccante colombiano.

Muriel è salito a quota 64 gol in maglia nerazzurra in tutte le competizioni, staccando al terzo posto della classifica all-time Severo Cominelli, alle spalle di Duván Zapata e Cristiano Doni.

  • 27/10/2023
  • Europa League
  • Sturm Graz-Atalanta
  • Luis Muriel