UEL MD5, Atalanta-Sporting: le curiosità statistiche

Per Scamacca primo gol in UEFA Europa League

I nerazzurri pareggiando con lo Sporting hanno conquistato con un turno d’anticipo la certezza aritmetica del primo posto nel Gruppo D che significa qualificazione diretta agli ottavi di UEFA Europa League 2023-2024.

Come evidenziato negli Opta Facts di Stats Perform la squadra di Gasperini è tra le migliori 16 della competizione per la terza volta dopo il 1990/91 (vs Colonia) e il 2021/22 (vs Leverkusen). La squadra nerazzurra è ancora imbattuta dopo 11 partite nella fase a gironi del torneo (7 vittorie, 4 pareggi).

Gianluca Scamacca ha realizzato il suo primo gol in UEFA Europa League dopo le reti realizzate in UEFA Conference League con la maglia del West Ham. Con questo gol è diventato il giocatore offensivamente più prolifico della squadra in questa stagione considerando tutte le competizioni: l’attaccante ha preso parte direttamente a 7 gol (6 reti, 1 assist).

Dal suo esordio in Europa League con la maglia dell’Atalanta nel febbraio 2022, Teun Koopmeiners è il centrocampista nerazzurro che ha fornito più assist nella competizione (3).

  • 01/12/2023
  • Europa League
  • Atalanta-Sturm Graz
  • Berat Djimsiti