UEL ritorno Ottavi Atalanta-Sporting: le curiosità statistiche

Nerazzurri ai quarti di finale per la seconda volta dal 2022

Grazie al successo per 2-1 sullo Sporting, i nerazzurri si sono qualificati per la seconda volta nella storia ai quarti di finale di UEFA Europa League dopo il precedente del 2022, la terza considerando anche quello in Coppa UEFA del 1991.

Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, per la prima volta nella storia del Club è stata realizzata una striscia di otto risultati utili consecutivi in una competizione europea. I nerazzurri sono infatti ancora imbattuti in questa edizione di Europa League.

La rete decisiva è stata segnata da Gianluca Scamacca, sempre a segno nelle ultime tre partite che ha giocato in Europa League, curiosamente sempre contro lo Sporting. Il gol del momentaneo pareggio era stato invece firmato da Ademola Lookman a inizio ripresa il suo (45:36) è il gol più veloce dell’Atalanta dall’inizio del secondo tempo nelle maggiori competizioni europee (Coppa UEFA, Coppa delle Coppe, Europa League, Champions League). Per Lookman si tratta del primo gol in Europa con la maglia nerazzurra (aveva già segnato in Europa League ai tempi dell’Everton).

Marten de Roon ha tagliato un traguardo importante: ha infatti giocato la sua 332ª partita in maglia nerazzurra in tutte le competizioni, superando Valter Bonacina (331) al secondo posto nella speciale classifica delle presenze, alle spalle di Gianpaolo Bellini che detiene il primato a quota 435. Il centrocampista olandese, che ieri ha potuto festeggiare questo importante traguardo indossando la fascia da capitano, diventa così il secondo giocatore atalantino più presente di tutti i tempi.

  • 15/03/2024
  • Europa League
  • Atalanta-Sporting