Un gol per tempo: battuto il Cagliari

Il 2-0 firmato da Lookman e Pašalić

Nella 5ª giornata della Serie A TIM 2023-2024 al Gewiss Stadium di Bergamo i nerazzurri superano per 2-0 il Cagliari grazie a un gol per tempo.

Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo del Presidente emerito della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, scomparso lo scorso venerdì.

Inizio deciso dei nerazzurri, con De Ketelaere che impegna Radunovic al 12′ dopo una splendida azione personale. Risposta cagliaritana dopo due minuti con il colpo di testa in tuffo di Shomurodov a lato. Quindi al 26′ strepitosa azione di Lookman che in slalom salta due difensori in area e poi col destro fa tremare la traversa. Sul proseguo dell’azione Zappacosta da fondo campo colpisce il palo esterno. Ancora Lookman dopo la mezzora impegna a terra Radunovic. Il gol che sblocca la partita arriva al 33′: De Ketelaere sfugge sulla destra e serve a Lookman un pallone solo da spingere in rete. Al 37′ nerazzurri vicini al raddoppio con il tiro mancino di Ruggeri che Radunovic respinge in tuffo.

Nella ripresa meno occasioni, con il Cagliari alla ricerca del pareggio, ma la difesa nerazzurra che non concede nulla. E così al 76′ arriva il raddoppio con una splendida combinazione tra due nuovi entrati: Muriel tocca morbido in profondità per Pašalić che con un diagonale mancino bacia il palo e gonfia la rete per il 2-0. All’82’ Cagliari pericoloso con la girata di Oristanio che colpisce la traversa. Ma il risultato non cambia più: al Gewiss Stadium arriva un’altra vittoria per 2-0 dopo quella di giovedì in UEFA Europa League.

Ora nessuna pausa: domani, lunedì 25 settembre, i nerazzurri torneranno al lavoro al Centro Bortolotti di Zingonia con una seduta mattutina a porte chiuse per cominciare a preparare il turno infrasettimanale sul campo dell’Hellas Verona.

ATALANTA-CAGLIARI 2-0

Reti: 33′ Lookman (A), 76′ Pašalić (A).

Atalanta: Musso, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac, Zappacosta (80′ Adopo), de Roon, Éderson (61′ Muriel), Ruggeri (80′ Toloi), Koopmeiners, Lookman (68′ Pašalić), De Ketelaere (68′ Holm). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Palomino, Zortea, Cortinovis, Hateboer, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Cagliari: Radunovic, Hatzidiakos (65′ Augello), Dossena, Obert, Nandez, Sulemana (65′ Viola), Makoumbou, Deiola (46′ Zappa), Azzi (79′ Oristanio), Shomurodov (79′ Petagna), Luvumbo . A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Prati. Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo (assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Stefano Liberti di Pisa, IV ufficiale Daniele Orsato di Schio, V.A.R. Eugenio Abbattista di Molfetta, A.V.A.R. Oreste Muto di Torre Annunziata).

Note: ammoniti Deiola (C), Luvumbo (C), Djimsiti (A).

  • 24/09/2023
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Cagliari