Atalanta-Bologna: le curiosità statistiche

I numeri della partita al Gewiss Stadium di Bergamo

Con il Bologna si è interrotta la striscia di vittorie consecutive al Gewiss Stadium (sette in campionato, primato storico del Club, come nel 67/68, 19/20 e 20/21; otto in tutte le competizioni).

Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, mister Gian Piero Gasperini ha tagliato il traguardo delle 550 panchine in Serie A nella sua carriera. L’Atalanta ha trovato la rete per almeno 11 gare interne di fila in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra novembre 2019 e luglio 2020 (13 in quel caso). Il gol è stato realizzato da Ademola Lookman che ha raggiunto così Teun Koopmeiners a quota 8, in testa alla classifica dei marcatori nerazzurri in campionato. L’attaccante nigeriano ha segnato 5 reti nelle ultime cinque partite disputate al Gewiss Stadium (doppietta al Milan e un gol contro Napoli, Lecce e Bologna). 

Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Lookman è risultato il giocatore che ha tirato di più (3 come il bolognese Ferguson) e in assoluto con il maggior numero di dribbling (3) e di passaggi riusciti sulla trequarti (20), davanti a Marten de Roon (13) che invece è stato il giocatore con più palle giocate (92), più passaggi riusciti (67) e più palle recuperi effettuati (9, come Ferguson). Il centrocampista olandese è ai vertici della classifica anche dei passaggi-chiave e delle occasioni da gol create (2 come Charles De Ketelaere, Lookman e altri due giocatori del Bologna).

  • 04/03/2024
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Atalanta/Bologna