Atalanta-Lazio: le curiosità statistiche

Per Gasperini 150ª vittoria in A con il Club

Con la Lazio è arrivata la sesta vittoria consecutiva in campionato al Gewiss Stadium, la settima contando anche la Coppa Italia. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, per ritrovare una striscia così lunga in campionato bisogna tornare al maggio 2021 (sette in quel caso). Per Gian Piero Gasperini è stata la 150ª vittoria con l’Atalanta, diventando così il quinto allenatore nella storia della Serie A a raggiungere un simile traguardo con una sola squadra dopo Giovanni Trapattoni (213) e Massimiliano Allegri con la Juventus (200), Carlo Ancelotti col Milan (163) ed Helenio Herrera con l’Inter (159). Ed è il primo tecnico a tagliare le 150 vittorie in A nella storia dell’Atalanta.

Il successo per 3-1 è stato aperto da Mario Pašalić che, da quando gioca all’Atalanta (2018/19), è il centrocampista che ha realizzato più gol in Serie A (41). L’assist è stato fornito da Giorgio Scalvini, il giocatore italiano più giovane ad aver servito due assist in questo campionato fino a questo momento.

La partita è stata poi chiusa dalla prima doppietta in Serie A di Charles De Ketelaere che con cinque reti e sei assist è uno dei tre giocatori Under 23 (nati dal 2001) ad aver preso parte ad almeno 10 gol in questo campionato, insieme a Matías Soulé e Joshua Zirkzee. L’attaccante belga ha preso parte a 12 reti (sette gol, cinque assist) in gare ufficiali dall’inizio dello scorso dicembre, più di qualsiasi altro giocatore di Serie A nel periodo tra tutte le competizioni, ed è il giocatore più giovane ad aver realizzato almeno cinque gol e servito almeno cinque assist in questa Serie A.

Berat Djimsiti ha giocato la sua 200ª partita in Serie A (170 in maglia nerazzurra), diventando così il terzo giocatore albanese a tagliare questo traguardo nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Erjon Bogdani (253) e Elseid Hysaj (287). Leonardo Mendicino (17 anni e 224 giorni oggi) è il secondo esordiente più giovane dell’Atalanta in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Amad Diallo (17 anni e 108 giorni il 27 ottobre 2019, nel match contro l’Udinese). Per il centrocampista classe 2006 non si è trattato comunque dell’esordio assoluto in prima squadra, avendo già giocato in UEFA Europa League sul campo del Raków lo scorso dicembre.

Infine alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. De Ketelaere, Pašalić e Scalvini sono stati i giocatori che hanno tirato di più (tre conclusioni a testa) nel corso della partita. De Ketelaere è anche il calciatore che ha fatto registrare in assoluto più tiri nello specchio della porta (2), più passaggi riusciti sulla trequarti (14, davanti a Matteo Ruggeri a quota 13)  e più dribbling (3, come Emil Holm). Aleksey Miranchuk è stato invece il giocatore che ha creato più occasioni da gol (5, davanti a Scalvini a quota 3) e fatto più passaggi-chiave (5). Infine Marten de Roon è stato il nerazzurro che ha giocato più palloni: 83, uno in più di Djimsiti che guida invece la classifica degli atalantini per passaggi riusciti (67).

  • 05/02/2024
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Atalanta/Lazio