Atalanta-Sassuolo 2-1

Decidono i gol di Pašalić e Lookman

Nella 10ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 al Gewiss Stadium di Bergamo l’Atalanta supera 2-1 il Sassuolo.

Nerazzurri in campo con la maglia speciale per celebrare il 115° compleanno. La prima grande occasione è sul piede di Pašalić al 14′, dopo una bella combinazione nello stretto con Lookman, ma Consigli respinge. A sbloccare la partita è però il Sassuolo al 41′ con un gran gol di Kyriakopoulos con un potente sinistro al volo che si insacca sotto la traversa. I nerazzurri reagiscono subito: Mæhle, sfiora la traversa al 43′ e al primo di recupero Pašalić riequilibra il match dopo un’azione insistita dei nerazzurri, con la rifinitura di Soppy per il comodo appoggio del centrocampista croato.

I nerazzurri partono forte nella ripresa e dopo trenta secondi si portano in vantaggio: verticalizzazione di Soppy per Lookman che si libera in area e di precisione col sinistro mette la palla sotto la traversa. Al 64′ Sassuolo pericoloso con una conclusione a giro di Berardi che si infrange sulla traversa. All’81’ nerazzurri vicini al terzo gol: Højlund ruba palla e impegna Consigli. Quindi prima dello scadere una ripartenza orchestrata da Boga manda al tiro Ruggeri: palla fuori di poco. Al Gewiss Stadium finisce 2-1: i nerazzurri salgono a quota 24 punti e si fanno il miglior regalo possibile per il compleanno di lunedì.

ATALANTA-SASSUOLO 2-1

Reti: 41′ Kyriakopoulos (S), 45’+1′ Pašalić (A), 46′ Lookman (A).

Atalanta: Sportiello, Okoli, Demiral, Scalvini, Soppy (82′ Zortea), de Roon, Koopmeiners, Mæhle (82′ Ruggeri), Pašalić (66′ Éderson), Lookman (69′ Boga), Muriel (69′ Højlund). A disposizione: Rossi, Bertini, Malinovskyi, Djimsiti. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Sassuolo: Consigli, Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio, Frattesi, Lopez, Thorstvedt (66′ Traore), D’Andrea (56′ Berardi, 79′ Alvarez), Pinamonti, Kyriakopoulos (66′ Henrique). A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Obiang, Ceide, Antiste, Tressoldi. Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova
Assistenti: Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio.
IV ufficiale: Alberto Santoro di Messina.
V.A.R.: Rosario Abisso di Palermo.
A.V.A.R.: Salvatore Longo di Paola.

Note: ammoniti Scalvini (A), Kyriakopoulos (S), Pinamonti (S), Thorstvedt (S), Ferrari (S).

  • 15/10/2022
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Sassuolo