Cinque curiosità su Atalanta-Napoli

Le risposte alle quiz-stories

Chi ha segnato la sua prima rete in Serie A contro il Napoli?

Muriel

Il primo dei 99 gol in Serie A segnato da Luis Muriel è stato realizzato proprio contro il Napoli; era il 2 dicembre del 2011 e Lucho indossava la maglia del Lecce: il match terminò 4-2 in favore dei partenopei. In totale, sono 3 i centri di Muriel contro il Napoli, curiosamente tutti in partite terminate per 4-2: oltre al già citato Lecce-Napoli, il colombiano ha segnato una rete anche in Sampdoria-Napoli 2-4 dell’aprile 2015 e un gol capolavoro in Atalanta-Napoli 4-2 del febbraio 2021, di cui sotto gli highlights.

Da quante partite consecutive segniamo al Napoli?

8

L’Atalanta ha trovato il gol in tutte le ultime otto partite di campionato contro il Napoli: mai nella storia è riuscita ad andare a segno in più gare consecutive contro i partenopei in Serie A. L’ultimo centro è stato di Marten de Roon nel match al Gewiss Stadium dello scorso aprile, ad aprire questo filotto è stato invece Duván Zapata nella gara casalinga del dicembre 2018.

Qual è il risultato più frequente tra Atalanta e Napoli?

1-1

Il punteggio più frequente tra Atalanta e Napoli in Serie A è l’1-1, risultato di ben 14 incontri su 102 disputati tra i due club nella massima serie. Il più recente risale però a più di 7 anni fa, precisamente al 22 marzo 2015, 28ª giornata: per i Nerazzurri gol di Pinilla.

Chi ha ottenuto più punti in trasferta?

Pari

Atalanta e Napoli sono le formazioni ad aver ottenuto più punti in trasferta in questa Serie A, 16, al pari della Roma che ha però disputato 7 gare, a fronte delle 6 di Nerazzurri e partenopei. Il Napoli ha il miglior attacco esterno con 14 reti segnate, l’Atalanta la miglior difesa con due sole reti subite.

Atalanta e Napoli sono le squadre che hanno subito meno gol di testa.

Falso

Atalanta e Napoli devono gran parte dei loro successi alle granitiche prestazioni delle proprie retroguardie: infatti, Nerazzurri e partenopei hanno subito un solo gol di testa in questo campionato. Non sono però le migliori squadre di questa particolare graduatoria: l’Udinese comanda a quota zero.

  • 04/11/2022
  • Atalanta/Napoli
  • Serie A
  • Serie A Tim