Cinque curiosità su Atalanta-Verona

Le risposte alle quiz-stories

Chi non ha esordito in nerazzurro contro il Verona?

Koopmeiners

Arrivato come primo rinforzo della campagna acquisti scorsa, Éderson ha saltato le prime due uscite ufficiali contro Sampdoria e Milan a causa di un infortunio, il centrocampista brasiliano ha esordito in nerazzurro il 28 agosto 2022 al Bentegodi contro il Verona, subentrando a Brandon Soppy a inizio ripresa, altro acquisto della campagna estiva che esordiva in nerazzurro proprio in quell’occasione. Teun Koopmeiners ha esordito contro la Fiorentina l’11 settembre 2021, ma segnò il gol vittoria nel match sopracitato.

Chi è il miglior marcatore all-time di questa sfida in A?

Iličić

Nessuno ha segnato più gol di Josip Iličić, quattro, in questa sfida in Serie A, frutto di una tripletta al Bentegodi in Verona-Atalanta 0-5 del 18 marzo 2018 e una rete in Atalanta-Verona 3-0 del 25 ottobre 2017. Tre invece le reti, tra gli altri, di Sergio Clerici, Cristiano Doni e Aldo Cantarutti.

Puoi rivedere la meravigliosa tripletta di Iličić negli highlights qui sotto:

Da quante partite consecutive non finisce in pareggio?

5

Gli ultimi cinque incontri in Serie A tra le due formazioni non sono mai finiti in parità: tre vittorie nerazzurre e due scaligere. L’ultimo pareggio risale all’estate del 2020, 1-1 al Bentegodi con le reti di Zapata e Pessina per i gialloblù. Questo pareggio è l’unico negli ultimi dieci precedenti, un bilancio che parla di sei vittorie nerazzurre e tre veronesi.

Quante presenze per Depaoli in nerazzurro?

7

Fabio Depaoli è arrivato a Bergamo nell’estate del 2020: sette le presenze totali, di cui cinque in Serie A, una in Coppa Italia e una in Champions League, contro il Liverpool.

Qual è la percentuale di successi di Gasperini contro l’Hellas?

50%

Ventidue volte Gian Piero Gasperini ha affrontato il Verona da allenatore: undici i successi, esattamente la metà. Se si considerano solo le gare di Serie A, Gian Piero Gasperini ha vinto nove dei quindici confronti con il Verona, salendo a una percentuale del 60%: solo contro Parma (69%) e Sassuolo (65%) ha una percentuale di vittoria più alta, tra le squadre affrontate almeno 15 volte.

  • 19/05/2023
  • Atalanta/Verona
  • Serie A
  • Serie A Tim