Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina: le curiosità statistiche

I numeri della semifinale di ritorno giocata al Gewiss Stadium

Il 4-1 sulla Fiorentina vale il pass per la finale di Coppa Italia Frecciarossa, la sesta finale nella storia del Club, la terza con Gian Piero Gasperini in panchina. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, non succedeva dalla stagione 2014-2015 che una squadra riuscisse a qualificarsi alla finale dopo aver perso la gara d’andata.
La rete che ha aperto la semifinale di ritorno è stata siglata da Teun Koopmeiners che è diventato così il primo giocatore dell’Atalanta ad aver realizzato tre gol di fila in Coppa Italia per i nerazzurri. L’olandese è il centrocampista che ha segnato di più in questa edizione della competizione (tre) ed è anche il centrocampista che ha segnato più gol in tutte le competizioni in questa stagione tra quelli che giocano in Serie A (14). In totale, l’olandese ha preso parte direttamente a 19 reti (14 gol, 5 assist), meno solo di Christian Pulisic (21 – 13 gol, 8 assist).

In tutte le competizioni, Gianluca Scamacca, autore del 2-1 con una fantastica acrobazia, ha realizzato 8 gol nelle ultime 11 partite con l’Atalanta: da inizio marzo, è l’attaccante della nostra Serie A che ne ha segnati di più – almeno tre in più di ogni altro giocatore (Pulisic, 5).

L’Atalanta è una delle sole tre squadre nei cinque grandi campionati europei (con Manchester City e Aston Villa) che può vantare almeno due centrocampisti con almeno 19 partecipazioni dirette a gol in tutte le competizioni in questa stagione (Koopmeiners 14 gol e 5 assist; De Ketelaere 11 gol e 8 assist).

Il 3-1 porta la firma di Ademola Lookman che ha raggiunto la doppia cifra di gol in questa stagione contando tutte le competizioni solo per la seconda volta in carriera con la maglia di un club dei maggiori cinque campionati europei, dopo esserci già riuscito nel 2022/23 (15 reti in 33 presenze con l’Atalanta).

Infine alcuni numeri relativi alla partita forniti dal Match Report ufficiale della Lega Serie A. Scamacca guida la classifica dei tiri effettuati (4), davanti a Matteo Ruggeri e De Ketelaere a quota tre, con l’attaccante belga primo invece per occasioni da gol create (3), passaggi chiave (3) e passaggi sulla trequarti riusciti (15, come Koopmeiners). Ruggeri, invece, è il giocatore che ha effettuato più recuperi (8), davanti a De Ketelaere (7). Berat Djimsiti è stato il giocatore che in assoluto ha toccato più palloni (82), mentre Mario Pašalić, autore del gol che ha chiuso l’incontro sul 4-1, è il primo nerazzurro per percentuale passaggi riusciti/tentati (97%)

 

  • 25/04/2024
  • Coppa Italia
  • Atalanta/Fiorentina