Finale Primavera: Atalanta-Empoli 3-5

Non bastano i gol di Sidibe, Italeng e Cortinovis

Sfuma in finale il sogno scudetto della Primavera al termine di un ultimo atto ricco di gol ed emozioni. Il titolo va all’Empoli che vince 5-3 allo stadio Ricci di Sassuolo e si aggiudica lo scudetto della Primavera 1 TIM “Trofeo Giacinto Facchetti” 2020-2021.

L’equilibrio iniziale viene spezzato dopo 28′ da una punizione Asllani. I nerazzurri, che hanno perso Ghislandi per infortunio prima del quarto d’ora (dentro Grassi), però reagiscono prontamente e al 36′ trovano il pareggio con Sidibe: destro piazzato nell’angolino su imbeccata di Gyabuaa. Prima dell’intervallo però l’Empoli trova due volte la via del gol, prima con una penetrazione di Baldanzi (41′) e poi con il guizzo di Ekong che in velocità si libera in area e segna il 3-1.

Nella ripresa dopo una conclusione alta, Italeng al 53′ trova la deviazione di testa vincente sul cross di Oliveri. Passa però solo un minuto e Ekong in velocità sfugge alla difesa nerazzurra e riporta a due le lunghezze di vantaggio per i toscani. Al 60′ Cortinovis di tacco libera Gyabuaa che però non trova la porta e due minuti più tardi è Ghisleni a non trovare la deviazione di testa sul cross di Renault. Dal 71′ entrambe le squadre giocano in dieci per le espulsioni di De Nipoti e Pezzola e dall’84’ i nerazzurri in nove per il rosso anche a Scalvini per fallo da ultimo uomo. Ma non è finita perché Cortinovis su rigore al 90′ tiene accese le speranze dei nerazzurri che ci mettono cuore e determinazione fino alla fine, però un minuto più tardi ancora Baldanzi fissa il 5-3. Al 93′ la traversa di Cittadini chiude la finale. I complimenti vanno all’Empoli che si è dimostrato una squadra forte e di grande qualità, ma anche ai nostri ragazzi che sono usciti a testa altissima, dopo una stagione lunga, difficile, ma sempre giocata col cuore fino all’ultimo secondo, e a mister Brambilla e al suo staff per aver condotto la squadra a un passo dallo scudetto.

ATALANTA-EMPOLI 3-5

Reti: 28′ p.t. Asllani (E), 36′ p.t. A. Sidibe (A) 41′ p.t. Baldanzi (E), 46′ p.t. Ekong (E), 8′ s.t. Italeng (A), 9′ s.t. Ekong (E), 45′ s.t. Cortinovis (A) su rigore, 46′ s.t. Baldanzi (E).

Atalanta: Dajcar, Ghislandi (14′ p.t. Grassi, 34′ s.t. Mediero), Ceresoli (1′ s.t. Oliveri), Scalvini, Gyabuaa, Italeng, Cortinovis, Ghisleni (22′ s.t. De Nipoti), Berto (1′ s.t. Cittadini), A. Sidibe, G. Renault. A disposizione: Sassi, Vismara, Giovane, Scanagatta, Hecko, Zuccon, Rosa. Allenatore: Massimo Brambilla.

Empoli: Hvalic, Rizza, Asllani, Pezzola, Lipari (20′ s.t. Martini), Belardinelli, Baldanzi (47′ s.t. Bozhanaj), Ekong (31′ s.t. Degli Innocenti), Siniega, Donati, Fazzini (47′ s.t. S. Sidibe). A disposizione: Fontanelli, Toccafondi, Keramitsis, Indragoli, Morelli,Manfredi, Lombardi, Rossi. Allenatore Antonio Buscè (in panchina Francesco Spanò).

Arbitro: Gianpiero Miele di Nola (assistenti Claudio Gualtieri di Asti e Giuseppe Di Giacinto di Teramo, IV ufficiale Maria Marotta di Sapri).

Note: espulsi al 26′ s.t. De Nipoti (A) e Pezzola (E) e al 39′ s.t. Scalvini (A), ammoniti Ceresoli (A), Gyabuaa (A), Italeng (A).

  • 30/06/2021
  • Primavera
  • Primavera 1 TIM
  • Atalanta/Empoli