Juventus-Atalanta: le curiosità statistiche

Doppia cifra in campionato per Koopmeiners

È finita in parità la sfida di Torino con la Juventus. Si allunga la striscia positiva in campionato sul campo dei bianconeri con il sesto risultato utile consecutivo (una vittoria e cinque pareggi).

Il 2-2 è stato firmato dalla doppietta di Teun Koopmeiners che ha raggiunto così quota 10 gol stagionali in campionato (12 in tutte le competizioni). Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, l’olandese è uno degli unici due centrocampisti, con Phil Foden, a essere andato in doppia cifra di gol nelle ultime due stagioni nei maggiori cinque campionati europei. Con una curiosità: otto delle dieci reti in questo campionato sono arrivate in trasferta, tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei ha fatto meglio solo Jude Bellingham (nove). Con venti gol e sette assist, il numero 7 nerazzurro è anche l’unico centrocampista ad aver partecipato a più di 25 reti (27) nelle ultime due stagioni di Serie A.

L’assist del primo gol, nato da uno schema su calcio piazzato, è stato di Mario Pašalić: il croato è uno dei sei centrocampisti di questo campionato di Serie A ad aver segnato almeno quattro gol e fornito almeno quattro assist. In occasione del 2-2, invece, l’autore del passaggio vincente è stato Berat Djimsiti, al primo assist di questa stagione.

Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Pašalić è risultato il giocatore in assoluto con più passaggi riusciti sulla trequarti (22), oltre ad essere il nerazzurro con più passaggi effettuati (79), più passaggi riusciti (65) e, insieme a Charles De Ketelaere, quello con più occasioni da gol create (2). L’attaccante belga primeggia tra i nerazzurri la classifica dei passaggi-chiave (2). Koopmeiners è stato con lo juventino Milik il calciatore che ha tirato di più in porta (2 conclusioni).

  • 12/03/2024
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Juventus/Atalanta