L’Atalanta passa a Lisbona: Sporting battuto 2-1

Scalvini e Ruggeri firmano il successo nerazzurro

Con i gol di due prodotti del vivaio arriva un importantissimo successo sullo Sporting Clube de Portugal: all’Estadio José Alvalade di Lisbona nella 2ª giornata del Gruppo D dell’UEFA Europa League 2023-2024 i nerazzurri vincono 2-1 e si portano a quota 6 punti in testa alla classifica del girone.

Primo tempo di grande personalità dei nerazzurri che partono subito forte con Lookman che penetra a sinistra ma non trova a centro area Koopmeiners per una questione di centimetri. Quindi Kolašinac schiaccia di testa: palla non lontano dal palo. La gara si sblocca al 33′: splendida combinazione sul binario di destra tra Koopmeiners e Zappacosta, palla dietro per Scalvini che deve solo appoggiare in rete. Il vantaggio non placa la spinta dei nerazzurri, ancora pericolosi con Lookman due volte tra il 37′ e il 40′ (conclusione alta dal cuore dell’area e tiro dal limite respinto dal portiere). Il raddoppio arriva al 43′: Lookman premia la corsa e l’inserimento di Ruggeri che in seconda battuta batte Adán e trova il suo primo gol in maglia nerazzurra.

Nella ripresa lo Sporting cerca di rimettersi in partita, al 53′ un colpo di testa di Gonçalo Inacio termina di poco a lato. Al 73′ Matheus Reis impegna Musso poi sul proseguo viene fischiato (dopo il richiamo del V.A.R.) un rigore per un tocco col braccio di Scalvini. Dal dischetto Gyökeres dimezza le distanze (76′). Subito dopo Musso neutralizza il tiro ravvicinato di Edwards e al 78′ il palo respinge la conclusione di Catamo. Forcing finale dei padroni di casa, ma al 90′ è Scamacca a sfiorare il 3-1 con una conclusione dal limite dell’area che Adán alza sopra la traversa. All’Estadio José Alvalade finisce 2-1 per i nerazzurri che per la prima volta nella storia del Club battono lo Sporting in Portogallo.

Domani, venerdì 6 ottobre, la squadra tornerà subito al lavoro con una seduta al mattino a porte chiuse al Centro Bortolotti per cominciare a preparare l’impegno di campionato sul campo della Lazio.

SPORTING-ATALANTA 1-2

Reti: 33′ Scalvini (A), 43′ Ruggeri (A), 76′ rigore Gyökeres (S),

Sporting CP: Adán, Diomande, Gonçalo Inacio, Matheus Reis (91′ Daniel Bragança), Fresneda (68′ Ricardo Esgaio), Hjulmand (46′ Coates), Morita, Nuno Santos (46′ Edwards), Paulinho (46′ Catamo), Gyökeres, Pedro Gonçalves. A disposizione: Israel, Diogo Pinto, Luis Neto, Dário Essugo, Eduardo Quaresma, Tiago Ferreira, Rodrigo Ribeiro. Allenatore: Rúben Amorim.

Atalanta: Musso, Scalvini (81′ Palomino), Djimsiti (54′ Toloi), Kolašinac, Zappacosta (66′ Holm), de Roon, Éderson (66′ Pašalić), Ruggeri, Koopmeiners. De Ketelaere (54′ Scamacca), Lookman. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Muriel, Bakker, Adopo, Hateboer, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Alejandro Hernandez (ESP).
Assistenti:
José Naranjo (ESP) e Diego Sanchez Rojo (ESP).
IV ufficiale:
Alejandro Muniz Ruiz (ESP).
V.A.R. Guillermo Cuadra (ESP), A.V.A.R. Cesar Soto Grado (ESP).

Note: ammoniti Djimsiti (A), Toloi (A), Scalvini (A), Pedro Gonçalves (S), Daniel Bragança (S), Scamacca (A).

  • 05/10/2023
  • Europa League
  • Sporting-Atalanta