Lazio-Atalanta 0-2

Espugnato l'Olimpico

Nella 22ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 l’Atalanta con una grande prestazione supera 2-0 la Lazio allo stadio Olimpico e agguanta la Roma a 41 punti al terzo posto in classifica.

Buon avvio dei nerazzurri, pericolosi tre volte nel primo quarto d’ora. Il primo squillo al 7′ col destro di Koopmeiners che impegna Provedel, quindi al 10′ il tiro di Zappacosta sporcato da una deviazione e al 12′ la battuta al volo di Hateboer arginata in angolo dal portiere laziale. Al 17′ Milinkovic-Savic si libera bene e Immobile calcia alto da buona posizione. Passato il pericolo, riprende l’offensiva nerazzurra con Lookman che al 21′ taglia il campo da sinistra e calcia dal limite, la palla deviata da un difensore si impenna e Provedel è miracoloso nel salvare con l’aiuto della traversa. Il vantaggio è però solo rimandato e arriva al 23′: prima un grande aggancio di Lookman, poi il destro a giro di Zappacosta che infila il pallone nel sette e firma l’1-0. Al 35′ progressione di Højlund e diagonale a fil di palo. Prima dell’intervallo c’è lavoro anche per Musso, bravissimo e reattivo a deviare la conclusione potente e angolata di Zaccagni.

La ripresa si apre con un altro intervento decisivo di Musso, stavolta sulla conclusione ravvicinata di Immobile sporcata da un tocco di Zappacosta (48′). Immediata risposta nerazzurra un minuto più tardi con una strepitosa azione di Højlund che con uno scatto si lancia e salta la difesa laziale, ma poi non riesce a superare Provedel. Il raddoppio arriva comunque al 65′: Palomino ruba palla sulla linea mediana e innesca Lookman, palla in mezzo per la scivolata vincente di Højlund per il 2-0 nerazzurro. Nell’ultima mezzora una gestione attenta non lascia margini ai padroni di casa di rientrare in partita, con Musso che non corre eccessivi pericoli. Allo stadio Olimpico finisce 2-0 per l’Atalanta. Ora due giorni di riposo per i nerazzurri che torneranno a lavoro martedì con una seduta pomeridiana a porte chiuse al Centro Bortolotti di Zingonia.

LAZIO-ATALANTA 0-2

Reti: 23′ Zappacosta (A), 65′ Højlund (A).

Lazio: Provedel, Marusic, Casale, Romagnoli (39′ Patric), Hysaj (58′ Lazzari), Milinkovic-Savic, Cataldi (58′ Vecino), Luis Alberto, Felipe Anderson (58′ Pedro), Immobile, Zaccagni. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Pellegrini, Marcos Antonio, Cancellieri, Romero, Gila, Basic. Allenatore: Maurizio Sarri.

Atalanta: Musso, Toloi, Djimsiti, Scalvini (59′ Palomino), Hateboer (63′ Demiral), Éderson, de Roon, Zappacosta, Koopmeiners, Lookman (90′ Boga), Højlund (90′ Zapata). A disposizione: Bertini, Sportiello, Okoli, Ruggeri, Vorlický, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Daniele Orsato di Schio.
Assistenti: Domenico Palermo di Bari e Gamal Mokhtar di Lecco.
IV ufficiale: Antonio Rapuano di Rimini.
V.A.R.: Luca Pairetto di Nichelino.
A.V.A.R.: Valerio Marini di Roma 1.

Note: ammoniti Zaccagni (L), Scalvini (A), de Roon (A).

 

  • 11/02/2023
  • Serie A Tim
  • Lazio/Atalanta