Lazio-Atalanta: le curiosità statistiche

All'Olimpico a segno Éderson e Kolašinac, terzo assist di Ruggeri

Allo stadio Olimpico è sfumato nel finale un possibile risultato positivo. Per i nerazzurri sono andati a segno Éderson e Sead Kolašinac.

Il centrocampista brasiliano, come rilevato nelle statistiche fornite da Stats Perform, ha già eguagliato dal punto di vista realizzativo la sua miglior stagione in Serie A (le due reti in 15 presenze nel 2021/22 con la Salernitana) e, contando anche il gol segnato in UEFA Europa League, ha già stabilito il proprio record di marcature stagionali da quando gioca in Italia. Una curiosità: dei suoi cinque gol segnati in A tra Atalanta e Salernitana, è stato il primo realizzato di testa.

Per Kolašinac si è trattato invece del primo gol in maglia nerazzurra: è il secondo giocatore bosniaco a segnare in Serie A con l’Atalanta, dopo Zlatan Muslimović (doppietta contro la Fiorentina il 9 febbraio 2008). Il numero 23 nerazzurro ha segnato così un gol in quattro dei cinque top campionati europei (in passato aveva timbrato il cartellino nella Bundesliga tedesca, nella Premier League inglese e nella Ligue 1 francese).

L’ultima volta che l’Atalanta aveva realizzato due gol di testa nello stesso incontro di campionato era stata il 21 febbraio 2021 contro il Napoli.

Il passaggio vincente per il primo gol all’Olimpico è stato confezionato da Matteo Ruggeri, al terzo assist in campionato: nessun difensore in A finora ne ha serviti di più (come Dimarco, Marchizza e Toljan).

  • 09/10/2023
  • Lazio/Atalanta
  • Éderson
  • Sead Kolašinac
  • Matteo Ruggeri