Roma-Atalanta 0-1

All'Olimpico decide un gol di Scalvini

Nella 7ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 allo stadio Olimpico l’Atalanta vince 1-0 con la Roma grazie a una rete di Scalvini e mantiene il primo posto in classifica salendo a quota 17 punti.

I nerazzurri perdono subito Musso per infortunio dopo un violento scontro col compagno Demiral: dentro Sportiello all’8′. Gara bloccata nella prima mezzora con poche conclusioni da ambo le parti. A spezzare l’equilibrio ci pensa un colpo da biliardo di Scalvini al 35′: il numero 42 nerazzurro riceve palla al limite dell’area da Højlund e di destro la piazza nell’angolino basso sfiorando anche il palo. Vantaggio all’Olimpico confezionato da due ragazzi del 2003. Nel finale di tempo è forte la reazione della Roma alla ricerca del pareggio: al 41′ Abraham con un tocco supera Sportiello ma non trova la porta. al 42′ Sportiello in uscita respinge la conclusione di Ibanez e al 45′ ancora il portiere nerazzurro si oppone alla deviazione ravvicinata di Abraham.

Secondo tempo di grande intensità con la Roma che aumenta la pressione, ma i nerazzurri riescono a mantenere la porta di Sportiello inviolata. Al 61′ anzi serve un salvataggio sulla linea di Abraham sulla deviazione di Celik per negare il raddoppio alla squadra di Gasperini. Poi è Zaniolo a sfiorare la traversa con una conclusione a giro. Nel finale Shomurodov pericoloso in un paio di occasioni (nella prima, all’87’, con un colpo di testa a lato), quindi ci vuole un gran chiusura di Hateboer per sbrogliare una situazione complicata al 91′ e blindare un successo importantissimo.

ROMA-ATALANTA 0-1

Rete: 35′ Scalvini.

Roma: Rui Patricio, Mancini (87′ Zalewski), Smalling, Ibanez, Celik, Cristante, Matic (67′ Belotti), Spinazzola, Pellegrini, Zaniolo, Abraham (79′ Shomurodov). A disposizione: Boer, Svilar, Vina, Camara, Bove, Volpato, Tripi, Faticanti. Allenatore: Josè Mourinho.

Atalanta: Musso (8′ Sportiello), Toloi, Demiral, de Roon, Hateboer, Scalvini (46′ Okoli), Koopmeiners, Mæhle, Pašalić (74′ Lookman), Éderson (88′ Malinovskyi), Højlund (46′ Muriel). A disposizione: Rossi, Boga, Ruggeri, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Assistenti: Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Vito Mastrodonato di Molfetta.
IV ufficiale: Giovanni Ayroldi di Molfetta.
V.A.R.: Aleandro Di Paolo di Avezzano.
A.V.A.R.: Ciro Carbone di Napoli.

Note: espulso al 57′ Mourinho (R), ammoniti Mæhle (A), Toloi (A), Hateboer ( A), Demiral (A), de Roon (A), Koopmeiners (A), Malinovskyi (A).

  • 18/09/2022
  • Serie A Tim
  • Roma/Atalanta