Torino-Atalanta 1-2

A segno Zappacosta e Zapata

Nella 32ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 arriva un importantissimo successo per 2-1 allo stadio Olimpico Grande Torino: dopo il gol di Zappacosta nel primo tempo, Zapata firma il successo con uno splendido gol nel finale di partita.

Primo tempo molto combattuto ed equilibrato, con le due squadre ben organizzate che duellano a tutto campo e concedono pochissimo. Ci vuole un’iniziativa di Zappacosta al 34′ per rompere l’equilibrio: l’esterno nerazzurro riceve da Scalvini, si invola sulla sinistra e da fondo campo riesce a trovare lo spiraglio per battere Milinkovic-Savic.

Ripresa più vivace e con più occasioni. Vlasic impegna Sportiello al 51′, Zapata calcia potente ma sull’esterno della rete quattro minuti più tardi. Al 75′ il Torino trova il pareggio: tiro di Miranchuk dal limite dell’area sporcato da una deviazione, Sportiello riesce a metterci una prima pezza con un gran riflesso, ma non può nulla sulla ribattuta di Sanabria. Ci pensa però Zapata a regalare i tre punti ai nerazzurri con un’azione di forza, potenza ma anche tecnica all’88’: il colombiano sfonda sulla sinistra, rientra dribblando un difensore e con un destro di rara bellezza batte Milinkovic-Savic da posizione defilata. Un gol che vale altri tre punti pesantissimi dopo quelli ottenuti con la Roma.

Ma non c’è tempo per riposarsi: domenica mattina nerazzurri subito al lavoro al Centro Bortolotti con una seduta a porte chiuse per cominciare a preparare il turno infrasettimanale con lo Spezia.

TORINO-ATALANTA 1-2

Reti: 34′ Zappacosta (A), 75′ Sanabria (T), 88′ Zapata (A)

Torino: Milinkovic-Savic, Djidji, Schuurs, Buongiorno, Lazaro (87′ Singo), Linetty (63′ Ricci), Ilic, Rodriguez (63′ Vojvoda), Miranchuk, Karamoh (46′ Vlasic), Sanabria (89′ Pellegri). A disposizione: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Adopo, Seck, Gineitis. Allenatore: Ivan Juric.

Atalanta: Sportiello, Toloi, Djimsiti, Scalvini (66′ Palomino), Mæhle, de Roon, Éderson (80′ Muriel), Zappacosta, Koopmeiners, Pašalić (53′ Boga), Højlund (53′ Zapata). A disposizione: Musso, Rossi, Demiral, Bernasconi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata.
Assistenti: Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma 2.
IV ufficiale: Lorenzo Maggioni di Lecco.
V.A.R.: Luca Banti di Livorno.
A.V.A.R.: Valerio Marini di Roma 1.

Note: ammoniti Rodriguez (T), Palomino (A).

 

  • 29/04/2023
  • Serie A Tim
  • Torino/Atalanta