UEFA Europa League: sfida al Liverpool nell’andata dei quarti

Terzo incrocio europeo con i Reds

Saranno gli inglesi del Liverpool gli avversari nell’andata dei quarti di finale di UEFA Europa League 2023-2024 giovedì 11 aprile alle ore 21 ad Anfield. Sarà il terzo incrocio in competizioni europee dopo i due precedenti nella fase a gironi dell’edizione 2020-2021 dell’UEFA Champions League che si erano conclusi con una vittoria per parte (5-0 per gli inglesi a Bergamo, 2-0 per i nerazzurri ad Anfield).

Il Liverpool è una delle squadre più antiche del panorama calcistico, fondata nel 1892, nonché una delle più vincenti. In bacheca può vantare ben 67 trofei. Il Liverpool è stato infatti 19 volte campione d’Inghilterra e ha vinto 8 volte la FA Cup, 10 volte la EFL Cup, 16 volte la FA Charity Shield. A livello internazionale ha vinto 6 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Coppa UEFA e 4 Supercoppe Europea e 1 FIFA World Cup.

La squadra è allenata dal tedesco Jurgen Klopp, arrivato sulla panchina inglese nell’ottobre 2015 dopo le esperienze in patria con il Mainz 05 e il Borussia Dortmund: sotto la sua guida il Liverpool è tornato a vincere il titolo inglese dopo 30 anni di attesa, oltre a conquistare una Champions League, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club, una FA Cup, due EFL Cup e una FA Charity Shield.

In questa edizione di UEFA Europa League, i Reds hanno vinto il Gruppo E con 12 punti (4 vittorie e 2 sconfitte, 17 gol fatti – secondo miglior attacco della fase a gironi – e 7 subiti) davanti a Tolosa, Union Saint-Gilloise e LASK, e poi superato negli ottavi di finale lo Sparta Praga con due larghe vittorie (5-1 fuori casa e 6-1 ad Anfield). In questa stagione è già arrivato un titolo, la EFL Cup vinta lo scorso 25 febbraio battendo 1-0 il Chelsea nella finale di Wembley. Il Liverpool condivide la testa della Premier League con l’Arsenal a quota 71 punti (per differenza reti è secondo) dopo 31 partite disputate e il pareggio per 2-2 ottenuto domenica sul campo del Manchester United.

  • 10/04/2024
  • Europa League
  • Livepool-Atalanta