UEL MD6, Raków-Atalanta: le curiosità statistiche

Nella notte polacca ben dieci debuttanti in Europa

Vincendo per 4-0 sul campo del Raków Czestochowa, i nerazzurri hanno chiuso a quota 14 punti in testa al Gruppo D di UEFA Europa League 2023-2024, risultando una delle due squadre che hanno terminato imbattute la fase a gironi (l’altra è il Bayern Leverkusen nel Gruppo H). La squadra nerazzurra è ancora imbattuta dopo 12 partite nella fase a gironi del torneo (8 vittorie e 4 pareggi). Come evidenziato negli Opta Facts di Stats Perform, l’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime sei gare in competizioni europee: tanti clean sheet quanti collezionati nelle precedenti 14 sfide di questo tipo.

Grazie alla doppietta in terra polacca, la sua seconda in questa edizione nella competizione (la prima sul campo dello Sturm Graz), Luis Muriel è diventato con 12 gol (7 in Europa League e 5 in Champions League) il miglior marcatore in Europa nella storia del Club, superando Josip Iličić (11 gol). L’attaccante colombiano è l’unico giocatore ad avere realizzato due marcature multiple in trasferta tra Champions League, Europa League e Conference League in questa stagione. Come con il Milan, a fornire l’assist a Muriel per la seconda partita consecutiva è stato Aleksey Miranchuk.

Ma è stata anche la notte di dieci debutti in una competizione europea: Marco Carnesecchi, Tommaso Del Lungo, Giovanni Bonfanti, Nadir Zortea e Michel Adopo nell’undici iniziale, Francesco Rossi, Marco Palestra, Moustapha Cisse, Tommaso De Nipoti e Leonardo Mendicino a partita in corso. A parte Adopo, nove sono ragazzi cresciuti nel settore giovanile nerazzurro. Per Del Lungo, Palestra e Mendicino si è trattato anche dell’esordio in prima squadra. Bonfanti ha impreziosito il suo debutto europeo segnando il gol del momentaneo 2-0, il suo primo centro con la maglia della prima squadra. Solo Giorgio Scalvini (19 anni e 298 giorni vs Sporting Lisbona, lo scorso ottobre) è più giovane di Bonfanti (20 anni e 331 giorni) tra i giocatori dell’Atalanta ad avere realizzato una rete in competizioni europee. Bonfanti è anche il terzo giocatore nato dal 2003 in avanti andato a segno con l’Atalanta dall’inizio della scorsa stagione (dopo Giorgio Scalvini e Rasmus Højlund): nessuna squadra di Serie A ne conta di più nel periodo in tutte le competizioni.

De Nipoti ha invece impreziosito il suo debutto europeo con l’assist a Charles De Ketelaere, al terzo gol complessivo in nerazzurro, il primo realizzato col piede dopo i due segnati di testa (a Sassuolo e ancora Raków).

  • 15/12/2023
  • Europa League
  • Raków Częstochowa-Atalanta