Cinque curiosità su Spezia-Atalanta

Le risposte alle quiz-stories

Quante partite abbiamo giocato in trasferta in Serie A con lo Spezia?

Due

Sono solo due le sfide nella massima serie tra Spezia e Atalanta sul campo dei liguri. Il bilancio parla di un pareggio per 0-0 nella stagione 2020/21 e una vittoria per 1-3 dei Nerazzurri nel maggio scorso con le reti di Muriel, Djimsiti e Pašalić. Se allarghiamo il conteggio a tutte le competizioni, salgono a 8 i precedenti (2 le vittorie e 5 i pareggi, una sola vittoria per gli spezzini).

Chi ha segnato il suo unico gol nello scorso campionato contro lo Spezia?

Djimsiti

Nella sfida sul campo dello Spezia dello scorso campionato, Berat Djimsiti ha realizzato la sua unica marcatura nella Serie A 2021/22. Per Djimmi non è stato tuttavia l’unico centro stagionale: il difensore albanese ha infatti realizzato addirittura una doppietta nei play-off di Europa League contro l’Olympiacos, reti che hanno permesso di ribaltare l’iniziale svantaggio e di ipotecare il passaggio del turno.

Quale record abbiamo battuto l’anno scorso a La Spezia?

Numero di vittorie esterne

Nella 36ª giornata del campionato scorso non stabilimmo il record di punti nel girone di ritorno, bensì il record di vittorie esterne nel campionato di Serie A: infatti, con la vittoria sui bianconeri, l’Atalanta conquistò la sua dodicesima vittoria in trasferta, superando i record delle stagioni 2019/20 e 2020/21, in cui i Nerazzurri si fermarono a quota 11.

 

Da quante partite consecutive segna Pašalić contro lo Spezia?

Tre

Nel match dello scorso maggio, Mario Pašalić stabilì il suo record personale di gol stagionali (14, di cui 13 in Serie A). Mario era già andato a segno con una doppietta nella vittoria casalinga per 5-2 del match d’andata (qui sotto gli highlights); Mario aveva segnato allo Spezia anche nel match di ritorno del campionato 2020/21: anche in quel caso si trattò di una doppietta nel 3-1 del Gewiss Stadium.

Quante presenze ha Caldara nell’Atalanta?

93 

Cresciuto nel vivaio nerazzurro, Mattia Caldara fa il suo esordio in prima squadra nel 2014 sotto la guida di mister Colantuono. Dopo due stagioni in prestito a Cesena, il difensore bergamasco diventa un pilastro della difesa di Gasperini, prima di essere ceduto alla Juventus e passare al Milan. Torna a Bergamo nel gennaio 2020, coronando il sogno di disputare la Champions League con l’Atalanta. Le presenze totali in Nerazzurro sono 93.

  • 03/01/2023
  • Spezia/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim