Il girone di ritorno comincia con 5 gol al Frosinone

Tre gol nel primo quarto d'ora, poi i sigilli di Zappacosta e Holm

Comincia nel migliore dei modi il girone di ritorno, con un successo per 5-0 sul Frosinone al Gewiss Stadium di Bergamo. Nella 20ª giornata della Serie A TIM 2023-2024 i nerazzurri indirizzano il match già nel primo quarto d’ora segnando tre gol.

Inizio forte dei nerazzurri che sbloccano la gara subito: Holm sfonda a destra e viene fermato fallosamente da Lusuardi in area. È rigore e Koopmeiners dal dischetto spiazza Turati all’8′. Il raddoppio al 13′: Ruggeri da sinistra centra per Éderson che si inserisce centralmente e devia alle spalle di Turati. Passa un minuto e arriva anche il 3-0: de Roon allarga per De Ketelaere che scaglia un mancino potente che si insacca dopo aver toccato anche la traversa. Nerazzurri vicini al raddoppio prima al 24′ con Holm che centra per Éderson, ma Okoli fa muro, quindi al 25′ con la deviazione di testa di Scamacca che Turati respinge in tuffo. Al 40′ c’è lavoro anche per Carnesecchi, attento sul diagonale di Mazzitelli. L’ultimo tentativo prima dell’intervallo è di Mazzitelli al terzo di recupero, ma la conclusione termina alta.

La ripresa si apre con una girata di Cheddira arginata in angolo da Carnesecchi e un altro tentativo dell’attaccante del Frosinone che aggira anche il portiere nerazzurro ma poi si trascina la palla sul fondo. Nerazzurri comunque in controllo forti del triplo vantaggio e alla ricerca del quarto gol con qualche iniziativa di Muriel e Miranchuk. Carnesecchi blinda il suo clean-sheet con un bell’intervento su Ghedjemis all’81’. All’84’ arriva anche il quarto gol con una veloce ripartenza orchestrata da Miranchuk e rifinita da Pašalić per il destro a giro nell’angolino di Zappacosta. Ma non è finita perché al 90′ c’è gloria anche per Holm che sugli sviluppi di un calcio d’angolo prima colpisce la traversa e poi ribadisce in rete per il suo primo gol in maglia nerazzurra e il 5-0 finale.

I nerazzurri salgono così a quota 33 punti e raggiungono la Lazio al quinto posto in classifica. Ora un giorno di riposo: la ripresa degli allenamenti al Centro Bortolotti è fissata per mercoledì pomeriggio con una seduta a porte chiuse.

ATALANTA-FROSINONE 5-0

Reti: 8′ rigore Koopmeiners (A), 13′ Éderson (A), 14′ De Ketelaere (A), 84′ Zappacosta (A), 90′ Holm (A).

Atalanta: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac (54′ Hien), Holm, de Roon, Éderson (81′ Pašalić), Ruggeri (54′ Zappacosta), Koopmeiners, De Ketelaere (63′ Miranchuk), Scamacca (63′ Muriel). A disposizione: Musso, Rossi, Palomino, El Bilal, Bakker, Zortea, Adopo Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Frosinone: Turati, Lirola (46′ Ghedjemis), Okoli, Bonifazi, Lusuardi (46′ Romagnoli), Soulé (85′ Ibrahimovic), Mazzitelli (75′ Bourabia), Barrenechea, Brescianini, Harroui (46′ Gelli), Cheddira. A disposizione: Cerofolini, Palmisani, Kaio Jorge, Caso, Reinier, Garritano, Kvernadze. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna (assistenti Damiano Di Iorio di Vco e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona, IV ufficiale Davide Di Marco di Ciampino, V.A.R. Massimiliano Irrati di Pistoia, A.V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia).

Note: ammoniti Romagnoli (F).

 

  • 15/01/2024
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Frosinone