Atalanta-Frosinone in tre curiosità

Un approfondimento sul match

L’Atalanta vuole dar seguito all’importante vittoria conquistata Meazza in Coppa Italia Frecciarossa, per farlo dovrà fare risultato con il Frosinone, una delle rivelazioni di questo campionato, già vittorioso nella gara d’andata.

È la prima volta che Atalanta e Frosinone si affrontano alla prima giornata di ritorno?

Atalanta-Frosinone si affrontano per la prima giornata del girone di ritorno: curiosamente, non è la prima volta che questo accade. Il precedente risale all’ultima stagione del Frosinone in Serie A prima di questa, la 2018/19. In quell’occasione si giocava però al Benito Stirpe ed era la prima gara in assoluto del 2019. L’Atalanta si presenta al Benito Stirpe con il miglior attacco del campionato mentre i ciociari sono coinvolti nelle zone basse della classifica. Nel primo tempo è Gianluca Mancini a sbloccare la partita, il raddoppio al termine dei primi 45′ è invece firmato da Zapata che però non si ferma a quel gol. Nella ripresa Duván realizza altre tre reti portanto il risultato sul 5-0 finale in favore di nerazzurri.

Quante presenze vanta Okoli in nerazzurro?

Caleb Okoli arriva all’Atalanta ancora ragazzo nell’estate del 2016 dopo aver iniziato a giocare nel settore giovanile del Vicenza. Caleb si mette subito in evidenza nell’accademia atalantina: conquista due campionati Primavera consecutivi nelle stagioni 2018/19 e 2019/20. Arriva il momento di fare il salto nel calcio dei grandi: due annate convincenti in prestito, la prima a Ferrara vestendo la maglia della SPAL, la seconda con i grigiorossi della Cremonese con cui conquista la promozione in Serie A. Okoli torna a vestire il nerazzurro nella stagione 2022/23 facendo il suo esordio, da titolare, il 13 agosto contro la Sampdoria. Al termine della stagione sono 17 le presenze di Okoli, tutte in Serie A. Il centrale è ora in prestito al Frosinone, squadra in cui sta trovando continuità, collezionando 17 presenze tra campionato e Coppa Italia.

Pessina, Zapata e Castagne: chi NON ha fatto l’esordio in Serie A in nerazzurro contro il Frosinone?

Matteo Pessina è arrivato all’Atalanta nell’estate del 2018: con l’Atalanta fa il suo esordio assoluto nei preliminari di Europa League contro il Sarajevo, giocando spesso anche nelle partite successive. Quando arriva la gara contro il Frosinone, Matteo conta già 5 presenze in nerazzurro, ma ancora nessuna in campionato: quella con i ciociari è infatti partita valida per la prima giornata di Serie A.
Stesso discorso vale per Duván Zapata: esordiente anche lui contro il Sarajevo in Europa League e subentrato in campionato contro il Frosinone.
Timothy Castagne era invece arrivato a Bergamo già nella stagione precedente: il suo esordio risale ad Atalanta-Sassuolo 2-1 del 10 settembre 2017, reti di Cornelius e Petagna.

  • 14/01/2024
  • Atalanta/Frosinone
  • Serie A
  • Serie A Tim