Bologna-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

Dopo il bel successo casalingo sulla Salernitana, l’Atalanta è di scena a Bologna. I rossoblu, attualmente quarti in classifica, vengono dalle vittorie sulla Roma in campionato e sull’Inter in Coppa Italia.

Quanti gol ha segnato Freuler contro il Bologna?

Remo Freuler è insindacabilmente il grande ex della partita. Il centrocampista svizzero vanta 260 presenze nell’Atalanta, che lo rendono il 10º giocatore con più presenze nella storia del club. Non un giocatore di sola quantità Frueler: anche 21 gol, spesso contro avversari illustri come Juventus e Napoli, sue vittime preferite con tre gol ciascuna; unica altra squadra a cui ha segnato più di un gol è proprio il Bologna: il gol del momentaneo 2-0 in Atalanta-Bologna dell’aprile 2017 e il terzo gol in Atalanta-Bologna 5-0 dell’aprile 2021.

Quanto ha impiegato Cisse a segnare in Bologna-Atalanta 0-1 del marzo 2022?

Se si dovesse dare un titolo a Bologna-Atalanta del 20 marzo 2022 sarebbe senza dubbio “la favola di Moustapha Cisse”. Il centravanti guineano arriva nella Primavera atalantina nel gennaio 2022 dall’ASD Rinascita Refugees di Lecce, squadra di migranti e rifugiati di una cooperativa impegnata da anni nell’accoglienza. Soltanto tre mesi più tardi arriva l’esordio in Serie A: è il 65′ di Bologna-Atalanta, partita bloccata sullo 0-0, Cisse subentra a Muriel. Al minuto 82, 17 minuti dopo il suo ingresso, Moustapha riceve un filtrante di Pašalić e lascia partire un mancino forte e preciso all’angolino. È il gol vittoria: qui sotto la foto dell’esultanza coi compagni a fine gara, con Cisse portato in trionfo.

Quant’è finita l’ultima volta di sabato a Bologna?

Di 125 incontri tra le due compagini, quello di sabato sarà solo il terzo a disputarsi di sabato in casa degli emiliani. L’ultimo precedente risale a 10 stagioni fa, precisamente al girone di ritorno del campionato 2013/14; il 29 marzo al Dall’Ara i rossoblu cercano punti salvezza e devono far fronte a una lanciatissima Atalanta a caccia della sesta vittoria consecutiva, che sarebbe record assoluto per i nerazzurri in A. Il Bologna prova ad attaccare a inizio gara mentre i nerazzurri aspettano il momento giusto per colpire; lo trovano a metà del primo tempo, prima al 22′ con la “zanzara” De Luca, poi, 4 minuti più tardi con il primo gol nerazzurro del “Chelo” Estigarribia. L’Atalanta passa per 2-0 a Bologna, sale al 7º posto e sogna l’Europa.

  • 22/12/2023
  • Bologna/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim