Torino-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

A chiudere la 14ª giornata di Serie A TIM c’è il 129º incontro nella storia del massimo campionato tra Torino e Atalanta, match ostico per i nerazzurri in uno campo mai facile come lo Stadio Olimpico Grande Torino.

Quanti gol ha segnato l’ex Zapata in nerazzurro?

Arrivato a Bergamo nell’estate del 2018, Zapata si rivela decisivo nella prima, storica qualificazione in Champions League dei bergamaschi. Zapata segna un paio di reti all’Hapoel Haifa nelle qualificazioni di Europa League, poi stenta a sbloccarsi in campionato, fino al gol segnato a Bologna all’11ª giornata: di lì in poi Duván non si ferma più, segnando altre 22 reti nelle restanti 26 giocate. Nelle successive quattro stagioni (a cui vanno sommate due gare in questa), Zapata finisce altre tre volte in doppia cifra in Serie A, segna gol importanti in Coppa Italia e Champions League: al termine della sua avventura nerazzurra sono 82 i gol di Duván, di cui 69 in Serie A, che lo rendono il miglior marcatore nerazzurro all-time nella competizione al pari di Cristiano Doni.

Sotto, uno degli ultimi e uno dei più bei gol di Zapata in nerazzurro, segnato nella passata stagione proprio contro il Torino.

Quante presenza vanta Adopo nel Torino?

Dopo le due presenze in Serie A in maglia granata nella stagione 2018/19, entrambe curiosamente contro la Roma, Ndary Adopo ha collezionato altre nove presenze all’ombra della Mole in massima serie nel campionato scorso. A queste si sommano le due presenze in Coppa Italia, di cui una con tanto di gol decisivo allo Stadio Meazza contro il Milan. Sono dunque tredici le presenze di Ndary in maglia granata tra i professionisti, non considerando ovviamente le oltre cinquanta racimolate nella formazione Primavera.

Chi segna nell’ultimo Torino-Atalanta giocato di lunedì?

L’ultima volta che Torino e Atalanta si sono affrontate nel Monday Night risale alla stagione 2005/06, quando entrambe le compagini erano impegnate a combattersi un posto in Serie A. Nel posticipo della 26ª giornata, i granata passano in vantaggio con il gol dagli 11 metri di Rosina al 20′. Nella ripresa si scatena Nicola Ventola: prima pareggia i conti con un meraviglioso colpo di tacco su assist di Adriano al 67′, poi raddoppia 6 minuti più tardi dal dischetto. All’82’ doppietta anche per Rosina: non ci sono altri gol, finisce 2-2.

  • 03/12/2023
  • Torino/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim